La settimana del festival è di sicuro quella più attesa dagli italiani, ma perché? Sicuramente, l’evoluzione del festival a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ha giocato un ruolo fondamentale ma non si possono tralasciare le innumerevoli tecniche di marketing che ogni anno ci vengono proposte. Analizziamo le principali insieme!
FantaSanremo
Nato come un semplice gioco divertente da fare con i propri amici, il FantaSanremo è diventato “uno strumento di marketing che intrattiene e genera una connessione emotiva e autentica con il pubblico, facendo crescere la brand awareness e stimolando l’engagement”, come ha detto Francesco Rellini co-fondatore e head of business di Wonty Media.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla brand integration. Negli anni i brand partner e sponsor del gioco sono aumentati sempre più e oggi contiamo 4 partner, 6 main sponsor e 8 sponsor del progetto. Risultati incredibili per quella che era nata come una banale sfida tra amici, vero?
Sponsor
La brand integration è fondamentale anche per quanto riguarda i brand partner del Festival – Suzuki, Plenitude, Costa Crociere, Coca-Cola – che oltre a finanziare l’evento, richiedono di inserire format collaterali a ciò che succede sul palco dell’Ariston. Esempi eclatanti possono essere il Suzuki Stage e la nave Costa Crociere, ferma al largo della costa ligure per tutta la durata del festival. Ormai, le aziende non vogliono la semplice pubblicità ma vogliono entrare a far parte del racconto come personaggi principali.
Queste sono solo alcune delle dinamiche di marketing che prendono vita durante il Festival della canzone italiana. Cosa ne pensi?
Articolo di Martina Spallone
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