Lo scorso 18 ottobre, nel corso di Branding tenuto dalla professoressa Sabrina Latusi, i Traders del primo anno hanno avuto l’opportunità di ascoltare la testimonianza di BIP CONSULTING. Per rappresentare l’azienda, erano presenti Maria Vittoria Garavaglia (Partner Media, Entertainment, Telco & Sport) e Andrea Panzeri (Brand Strategy Lead).
BIP GROUP: Il Partner Strategico per la Crescita Aziendale
BIP Group è una nota società di consulenza gestionale con sede a Milano, fondata nel 2003. È cresciuta rapidamente e oggi è riconosciuta come uno dei leader della consulenza in Europa, con un team di oltre 4500 professionisti nel mondo. BIP offre servizi per aiutare le aziende ad affrontare le sfide di mercato e a sviluppare innovazioni.
La sua missione è fungere da “allenatori” o “dottori” per le aziende, aiutando i brand a crescere e a svilupparsi in un percorso strategico ben definito. Collabora con diversi clienti, dal settore energetico, a quello finanziario, delle telecomunicazioni, fino agli enti pubblici come Poste Italiane, offrendo soluzioni personalizzate.
I principali servizi di marketing includono:
Strategy e Development: Sviluppo di strategie e piani di crescita.
Customer Growth: Espansione della base clienti.
Culture e Governance: Consulenza sulla gestione delle risorse e delle operations.
Marketing Effectiveness: Definizione delle strategie di marketing più efficaci per raggiungere gli obiettivi aziendali.
BIP si distingue per l’analisi approfondita con i clienti, stimolando riflessioni critiche per identificare aree di miglioramento e opportunità di crescita. La società pone particolare enfasi sulla brand strategy, aiutando le aziende a guadagnare o consolidare il proprio spazio nel mercato.
Con una prospettiva globale, BIP Consulting è il partner ideale per chi cerca crescita e innovazione.
L’Importanza Strategica del Brand
Il brand è un asset intangibile unico e non replicabile. Recenti studi rivelano che il 90% del valore delle aziende più importanti (S&P500) proviene da asset intangibili, evidenziando come il brand possa influenzare notevolmente la capitalizzazione e il valore di mercato delle aziende.
In alcuni settori come quello dei beni di largo consumo, il solo valore del brand può arrivare a costituire il 45% del valore dell’intera azienda. Investire nel brand offre dunque un vantaggio competitivo, poiché le aziende con marchi forti tendono a crescere di più dei competitor, più rapidamente e preservando margini più alti.
IL BRAND SECONDO BIP CONSULTING
Secondo BIP, un brand è un pregiudizio.
Ma cosa significa esattamente?
Un pregiudizio è una scorciatoia mentale che le persone usano per formarsi un’opinione o prendere una decisione senza approfondire troppo.
Di solito, associamo la parola “pregiudizio” a qualcosa di negativo. In realtà, indica un giudizio emesso prima di aver realmente conosciuto l’oggetto in questione. Ciò avviene in due situazioni:
1. Quando non abbiamo ancora sufficienti informazioni per capire qualcosa.
2. Quando non abbiamo gli strumenti o la disponibilità di risorse per esplorare ulteriormente un argomento.
Il pregiudizio, quindi, ci aiuta a fare scelte in situazioni di risorse limitate: che sia una scelta volontaria – non ho tempo/voglia di trovare la soluzione “migliore” – o di necessità – ho bisogno di trovare facilmente una soluzione soddisfacente.
Come possiamo rendere il pregiudizio efficace?
Creando un sistema coerente di significati. Se il pregiudizio appare incongruente, diventa problematico. BIP suggerisce che questa coerenza si basi su quattro elementi fondamentali:
1. Cosa possiedi: risorse materiali o immateriali di proprietà di un brand.
2. Chi Sei: i valori, il modo di fare e la storia che definiscono l’azienda.
3. Cosa Fai: le modalità con cui il brand interagisce con gli altri.
4. Cosa Dici: come il marchio cattura interesse e genera coinvolgimento.
Quando si prendono decisioni aziendali, è fondamentale tenere a mente questi quattro aspetti per garantire coerenza ed efficacia alla strategia di marca.
Curiosità dei Traders
Perché si sta assistendo a una standardizzazione dei loghi?
Le aziende stanno dando priorità a specifici trend grafici, sentendo la necessità di semplificare e modernizzare la propria identità visiva. È importante comprendere che un brand non si riduce a un logo, ma quest’ultimo gioca un ruolo cruciale nel definire l’identificazione e la riconoscibilità del brand stesso. Attualmente stiamo osservando un appiattimento dei loghi, che vengono trasformati rispetto al passato, con un atteggiamento che privilegia il design minimalista alla distintività stilistica dei marchi.
Ma perché modificare i loghi che hanno un significato importante?
Le motivazioni principali sono due: l’illusione che il cambiamento continuo sia sempre positivo e la paura di rimanere indietro rispetto alla concorrenza. Il rischio di questo approccio, però, è una totale uniformazione di un asset fondamentale per il brand qual’è il logo.
Quali competenze e abilità ritenete siano essenziali per avere successo nel settore della consulenza e come possono gli studenti universitari svilupparle durante il loro percorso accademico?
Esistono diversi ruoli all’interno della consulenza – alcuni richiedono competenze più trasversali, mentre altri necessitano di expertise specifiche.
Il problem solving è cruciale, specialmente nei colloqui, dove le domande come “Quante finestre ci sono a Milano?” vengono poste non per avere una risposta esatta, ma per valutare il ragionamento dei candidati. In consulenza, spesso ci si troverà ad affrontare problemi mai affrontati prima; quindi, è normale non avere tutte le risposte, ma è necessario allenarsi a pensare criticamente per arrivare a una soluzione.
La padronanza dell’inglese è altrettanto essenziale, poiché molte dinamiche di consulenza sono internazionali.
La curiosità è un elemento chiave: incoraggiamo gli studenti a esplorare, fare domande e approfondire vari argomenti. Essere curiosi aiuta a sentirsi a proprio agio in qualsiasi situazione e una mente curiosa è capace di apprendere, portare valore e comunicare efficacemente.
Articolo di Serena Latini
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