La realtà aumentata (AR) integra elementi digitali nell’ambiente reale tramite dispositivi come smartphone e tablet. Funziona mediante l’overlay, sovrapponendo informazioni aggiuntive come testi, immagini e video agli oggetti inquadrati. Sebbene inizialmente utilizzata nell’intrattenimento, l’AR si è diffusa in settori come retail, marketing e industria, migliorando la qualità delle informazioni e l’interazione con i prodotti.
L’implementazione dell’AR presenta sfide come costi, mancanza di competenze e adattamento tecnologico. Esempi di successo includono Lego con il suo smart packaging e Tesco con flyer interattivi. Ikea ha creato esperienze immersive attraverso AR, come il progetto Space Unfolded.
Nuovi studi hanno dimostrato come la realtà aumentata possa integrarsi con la sostenibilità, offrendo benefici per la società, l’economia e l’ambiente: è proprio questo il caso di Snapchat.
La ricerca di Snapchat
Snapchat ha infatti collaborato con l’agenzia Alter Agents, che si occupa di ricerca di mercato, per esplorare come l’Augmented Reality (AR) possa potenziare gli sforzi di sostenibilità in settori come intrattenimento, ristorazione, moda, automotive e cura personale. L’obiettivo principale era comprendere come l’AR potesse favorire la sostenibilità in modo accattivante per i consumatori e che fosse vantaggioso per i brand. La ricerca ha coinvolto interviste con esperti e stakeholders, oltre a un sondaggio online con 7500 partecipanti provenienti da diverse nazioni, incluso Francia, India, Arabia Saudita, Regno Unito e Stati Uniti.
La ricerca ha individuato quattro componenti essenziali su cui i brand dovrebbero focalizzarsi per ottimizzare l’utilizzo dell’Augmented Reality (AR) al fine di promuovere la sostenibilità e migliorare la redditività:
1.Tecnologia: L’adozione di AR di alta qualità aumenta la fiducia dei consumatori, offre un modo più efficace per comprendere meglio i prodotti attraverso esperienze immersive, riducendo i resi e, contribuendo a ridurre le attività ad alta intensità di carbonio.
2.Advocacy: Affinché le iniziative di sostenibilità legate all’AR siano pienamente integrate nelle strategie aziendali, è necessario promuovere attivamente la sostenibilità all’interno delle organizzazioni
3.Educazione: È fondamentale sensibilizzare i consumatori sulle pratiche di vita sostenibile che possono essere adottate attraverso l’utilizzo dell’AR.
4.Trasparenza: Per instaurare fiducia e autenticità, le aziende devono comunicare apertamente le loro intenzioni riguardanti le pratiche legate all’AR, evitando il cosiddetto “greenwashing”.
Conclusioni
La realtà aumentata non riguarda più solo le esperienze dei consumatori; rappresenta invece un agente di trasformazione positiva che ha il potenziale di rivoluzionare il nostro approccio alla sostenibilità. La reciproca influenza tra AR e sostenibilità offre alle aziende un’opportunità unica per contribuire a un ambiente più salutare, accrescere la fedeltà dei consumatori e aumentare i profitti. Adottando tecnologie AR all’avanguardia, sostenendo la sostenibilità, educando i consumatori e praticando la trasparenza, i marchi possono guidare verso un futuro in cui sostenibilità e profitto siano strettamente interconnessi.
Articolo di Silvia Chessa
FONTI:
https://forbusiness.snapchat.com/blog/ar-for-sustainability
FOTO:
https://forbusiness.snapchat.com/blog/ar-for-sustainabilityv