“Cosa potremmo visitare di bello in queste zone?” Quante volte lo hai pensato mentre viaggiavi in autostrada e non sapevi dove cercare informazioni?
Wonders è il nuovo progetto di Autostrade per l’Italia, sviluppato per soddisfare l’esigenza di scoprire le meraviglie italiane.
Il progetto, nato il 25 maggio 2022, cavalca l’attuale trend de
l viaggiare al fine di conoscere
sempre posti nuovi e sorprendenti.
Il progetto: “Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie”
Si tratta di una piattaforma multicanale, una fusione tra tecnologia ed elementi fisici, dalla cartellonistica alle aree di servizio, dall’app al podcast, che invoglia a fermarsi, mentre si viaggia, per scoprire il panorama italiano, anche quello locale.
Come sottolinea il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini: “le autostrade sono un naturale vettore di promozione del patrimonio culturale diffuso del nostro Paese, una infrastruttura che innerva il territorio avvicinando potenzialmente i viaggiatori alle realtà meno conosciute”, per tale motivo Wonders si avvale di partner speciali tra cui la Commissione nazionale italiana per l’Unesco, il Touring Club Italiano, il WWF e Slow Food Italia.
Il podcast
Ad oggi uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati sono i podcast. Si stanno sviluppando grazie alla loro cadenza di pubblicazione e facilità di ascolto (tempi brevi) e, come le serie tv, se catturano l’attenzione dell’ascoltatore, danno vita ad un circolo vizioso/ virtuoso. In questo caso si tratta di un circolo virtuoso, in quanto anche il progetto Wonders è stato arricchito di un
podcast, condotto dal duo comico Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e pubblicato sull’App Loquis. Si tratta di podcast geo-localizzati, ovvero luogo per luogo è possibile ascoltare podcast storici, su edifici, località in generale e tradizioni del posto. E’ il caso della Villa dei Volusii, un complesso archeologico di epoca romana presente a Fiano Romano, pochi chilometri a nord di Roma. Un luogo poco conosciuto, venuto alla luce nel 1961 durante i lavori di costruzione dell’Autostrada del Sole, e che proprio grazie ad ASPI torna a vivere: la Villa è il primo sito in Italia accessibile direttamente da un’area di servizio, quella di Feronia Ovest.
L’app: KuriU
KuriU è l’app sviluppata al fine di trovare esperienze sulla base dei gusti delle persone in modo semplice e divertente.
E’ suddivisa in varie sezioni, ognuna con una specifica funzione:
- “feed” è una sezione dove è possibile condividere esperienze con la community KuriU oppure lasciarsi ispirare per nuove avventure prendendo spunto da quelle degli altri utenti (molto simile alla funzione reels di Instagram);
- “cerca”, rimanda ad una mappa dove è possibile identificare attrazioni o esperienze di vario tipo sulla base della posizione dell’utente, è qui che è presente il legame tra l’App KuriU e Wonders sotto forma di un tasto che indirizza all’iniziativa sviluppata da Autostrade per l’Italia, proponendo una segmentazione delle esperienze per regione;
- “eventi” , qui si trovano varie tipologie di eventi divisi in base al periodo e alla posizione geografica;
- “KuriuKlub” è una sezione dove è possibile aderire a varie challenge al fine di guadagnare punti tramutabili in credito, spendibile nel catalogo KuriU: qui si possono prendere buoni regalo Amazon, buoni Zalando, Buoni Spesa, carte prepagate e molto altro.
Insomma la fusione tra il progetto Wonders e l’App KuriU permette il passaggio dalla rete infrastrutturale alla rete di comunità, in cui gli stessi viaggiatori possono segnalare feste, mostre e sagre, lasciare recensioni e usufruire di un vero e proprio calendario di eventi costantemente aggiornato.
Oltre alle funzioni esplicitate in precedenza l’app ne presenta molte altre. Sei curioso di scoprirle? Oppure hai già avuto modo di comprendere l’utilità del progetto Wonders attraverso l’app?
Fonti:
https://www.wonders.it/it/home
Articolo di Daniela Villano