Natale è alle porte e come ogni anno Coca-Cola ci porta con sé nel suo viaggio di fantasia!
Da sempre dicembre è considerato il mese delle favole, un momento magico, in cui i bambini riempiono le case di sogni ed entusiasmo e gli adulti vengono travolti da una magica aura di gioia e gentilezza verso il prossimo. Il simbolo popolare natalizio raffigurato da Babbo Natale, rappresenta la benevolenza dell’uomo rispetto la giovinezza, ed è proprio su questo che si basa il nuovo spot di Coca-Cola: “The World needs more Santas”, sulla bontà d’animo che c’è dentro ognuno di noi.
La campagna pubblicitaria 2023 è stata realizzata da WPP Open X sulle note di “I could be Santa Claus” riproducendo tanti Babbo Natale che, con semplici azioni, aiutano chi ha necess
ità, per poi trasformare lo scenario, rendendolo realtà, nella quale ogni persona si prende cura del prossimo.
Questo è ciò che si cerca sempre più di inculcare negli ultimi anni
, la socializzazione e l’altruismo che sono valori che via via si stanno perdendo. Ed è per questo che uno dei brand più noti, sta cercando di mandare un messaggio dove afferma che si può essere felici anche solo stando con i propri familiari e i propri amici intorno ad un tavolo bevendo una bottiglia di Coca-Cola; non servono grandi regali per rendere felice una persona, basta solo un po’ più di attenzione nei rapporti umani, serenità e gentilezza.
Coca-Cola e Babbo Natale
Coca-Cola ha sempre basato la sua strategia sull’unione e convivialità, sul trascorrere del tempo insieme. Cosa, allora, se non la magia del Natale, può raffigurare al meglio questi valori?
Molti pensano che Babbo Natale nasca con Coca-Cola ma in realtà è stata solo preso l’idea confusa che ogni cittadino aveva ed è stata esaltata creando un prototipo ben definito di uomo allegro, paffuto, barbuto che gira il mondo con la sua slitta ed un completo rosso e bianco.
Tutto è partito nel 1931 con la presentazione del Babbo Natale rivisitato come il nuovo personaggio carismatico e positivo da poter associare al brand. Da quel momento molte pubblicità si sono susseguite, con anche l’introduzione del truck, un grande camion rosso che trasporta generosità per i più bisognosi che ancora oggi è presente nell’ultimo spot 2023.
Oltre a ciò, per coinvolgere sempre di più i consumatori, negli ultimi anni, ha proposto diversi games sia sull’app che sulla piattaforma Create Real Magic, dove si può liberare la propria creatività personalizzando cartoline di auguri e, inoltre, si ha la possibilità di vincere un kit da tavolo Coca-Cola e un viaggio in Trentino.
Coca-Cola ha da sempre avuto lo stesso obiettivo: portare per tutte le vie del mondo gentilezza, altruismo, sorrisi e felicità!
Articolo di Claudia Mezzapesa
Se sei interessato/a ad altri bites clicca qui!