Lo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) è regolato da una serie di leggi fondamentali che definiscono la rapida evoluzione di questi settori cruciali. Tra le più rilevanti, troviamo la legge di Moore, la legge di Kryder, la legge di Gilder, l’effetto Nielsen e la legge di Metcalfe. Vediamole rapidamente in dettaglio.
La prima, la legge di Moore (1965) afferma che la potenza di elaborazione dei computer raddoppi ogni due anni, mentre il costo si dimezza. Questa legge ha sostenuto la continua miniaturizzazione dei microchip e ha catalizzato l’espansione esponenziale delle capacità di calcolo, fornendo la base per l’evoluzione dei dispositivi digitali e l’emergere delle nuove tecnologie che ormai fanno parte della nostra quotidianità.
La legge di Kryder, invece si concentra sul settore dello storage dei dati e riflette un trend simile alla legge di Moore: la densità di memorizzazione dei dati raddoppia ogni 13 mesi. Questo principio ha favorito lo sviluppo di dispositivi di memorizzazione sempre più compatti e capienti, consentendo la conservazione di enormi quantità di dati in spazi sempre più ridotti.
La legge di Gilder, invece, pone l’accento sulla crescente importanza della larghezza di banda, suggerendo che la capacità della rete di telecomunicazioni raddoppia ogni nove mesi. Questa rapidità di espansione, ha reso possibili le comunicazioni globali istantanee e la trasmissione di grandi quantità di dati in tempo reale.
Arriviamo dunque all’effetto Nielsen che si concentra sull’usabilità e l’interfaccia utente. Sottolinea come il tempo di apprendimento degli utenti per utilizzare un sito web o una piattaforma tecnologica diminuisce del 50% ogni 2 anni. Questo principio ha spinto le aziende a concentrarsi sull’esperienza utente e sull’usabilità, migliorando l’accessibilità e l’interazione con le piattaforme digitali.
Infine, la legge di Metcalfe, afferma che il valore di una rete è proporzionale al quadrato del numero di nodi connessi ad essa. Questa legge ha incentivato lo sviluppo di reti sociali e piattaforme digitali, incoraggiando la crescita delle reti di utenti e delle comunità online. Più persone sono connesse alla rete digitale, maggiore è il valore della rete.
È chiaro che se consideriamo congiuntamente questi trend, possiamo affermare che lo sviluppo sia rapidissimo ed esponenziale e questo sicuramente ha un impatto sul sistema economico e le strategie aziendali.
L’impatto è significativo, poiché lo sviluppo delle ICT’s ha creato nuove opportunità di business, favorito l’innovazione e stimolato la crescita economica un po’in tutti i settori.
Inoltre, queste leggi hanno influito notevolmente sulle strategie di marketing digitale, spingendo le aziende a sfruttare l’innovazione tecnologica per raggiungere e coinvolgere i consumatori in modo più mirato ed efficace. Le aziende possono utilizzare strategie di marketing digitali più sofisticate, personalizzate e basate sui dati per promuovere i loro prodotti e servizi, raggiungendo un pubblico globale con una precisione di targhetizzazione estrema in modo da creare valore per il consumatore finale.
In questo contesto, gli ingenti investimenti diretti allo sviluppo delle attività commerciali e pubblicitarie nel Metaverso acquisiscono un senso strategico; anche se finora è una piattaforma poco utilizzata e poco conosciuta dagli utenti, a breve, seguendo le previsioni dei trend sopracitati, potrà diventare una piattaforma utilizzata dal mass market, quindi restarne al di fuori significherebbe per le aziende perdere in termini di profitti, di immagine del brand e di relazione coi clienti.
E tu cosa ne pensi del metaverso? Conoscevi le leggi che guidano lo sviluppo tecnologico? Dicci la tua!
Articolo di Cristina Miani
Se sei interessato/a ad altri bites clicca qui.