I format salutistici come risposta alla domanda di benessere
Oggi il consumatore è informato e attento a seguire una sana alimentazione per raggiungere il benessere.
È così che vediamo un boom nella domanda di prodotti “rich in” (ad esempio, ricco di fibre), “low in” (povero di sale), bio, con ingredienti 100% italiani e così via.
Un altro tema su cui ricade l’attenzione dei consumatori riguarda l’aspetto nutrizionale che ha portato le aziende a sfruttare il packaging in tale direzione. Vediamo quindi etichette che fanno spazio a informazioni quali kilocalorie e macronutrienti, al fine di comprendere in breve tempo se il prodotto in questione soddisfa il bisogno dello shopper in termini di introito calorico e nutrizionale. (Leggi il nostro articolo sul
marketing nutrizionale per approfondire l’argomento: https://www.tradecommunity.it/2023/04/marketing-nutrizionale-quando-la-salute-diventa-business)
Alla distribuzione conviene cavalcare questo trend, in quanto sono in crescita i consumatori disposti a pagare di più per prodotti che rispettano la loro domanda di benessere.
Ecco allora che nascono i cosiddetti format salutistici, ossia punti vendita che hanno l’obiettivo di proporre un assortimento tale da tutelare la salute delle persone. Whole Foods ne è un esempio lampante, ma oggi possiamo vantare la presenza di tale tipologia di format anche in Italia grazie ad Erbert.
Il concept store Erbert
Sostenibilità, salute e gusto: questi i valori fondanti del concept store nato a Milano a giugno 2020 e che ora conta quattro punti vendita nel cuore della città.
Erbert si presenta come un luogo di consumo e di acquisto di prodotti convenience a fort
e valenza salutistica, preparati in loco da personale specializzato.
Enrico Capoferri, AD di Erbert, in occasione dell’inaugurazione del nuovo flagship store spiega come oggi Erbert sia una catena omnicanale, composta dai format esperienziali (come quello di piazza Quasimodo), dal Ready to Eat e dagli Erbert Ready at Home. L’attività è integrata con i servizi online del pranzo in azienda e della spesa a casa affinché il mangiar sano e gustoso sia facile e accessibile a tutti, a casa come in ufficio.1
Il segmento target è rappresentato dai consumatori amanti del cibo sano, che ricercano soluzioni convenience, fresche e di qualità per un consumo veloce.
L’insegna si impegna a garantire salute, bontà nelle ricette e velocità nel servizio; da qui nasce il payoff “pronti per farti stare bene”.
I valori di Erbert
I valori di Erbert possono essere riassunti in tre punti:
- Sano: competenze, trasparenza e semplicità sono le parole chiave per realizzare piatti salutari.
- Gustoso: sano non significa privo di gusto ed Erbert lo sa, per questo utilizza erbe aromatiche e spezie per impreziosire le sue pietanze.
- Facile: accessibile e adatto alla vita quotidiana di tutti grazie alle etichette e al servizio di delivery.
Su ogni confezione di piatti pronti è presente il bollino “mangia bene” accompagnato dalla rappresentazione del piatto diviso in macronutrienti e dalla quantità di calorie per porzione. In questo modo si informa il consumatore su cosa sta mangiando, si istruisce circa l’importanza del consumo di tutti i gruppi alimentari nell’arco della giornata e si indica l’apporto del piatto al fabbisogno quotidiano. L’obiettivo è quindi offrire al consumatore un pasto equilibrato.
I bollini presenti sul packaging riportano anche il metodo di cottura delle pietanze: a bassa temperatura, a pressione, alla piastra.
I piatti sono confezionati singolarmente. Questa decisione vuole generare consapevolezza nei consumatori: il consumo sarà immediato e si eviteranno avanzi e spechi di cibo.
Grazie al format “Ready to Eat”, ora non avrai più scuse per rinunciare a un pranzo sano e gustoso. Il servizio delivery infatti permette di prenotare online il piatto che si desidera e in breve tempo questo sarà consegnato direttamente in ufficio.
Le iniziative di Erbert
L’impegno di Erbert verso le scelte consapevoli comprende anche diverse iniziative come applicare uno sconto ai prodotti prossimi a scadenza, utilizzare pack 100% compostabili, reinventare prodotti invenduti (ad esempio il pane viene trasformato in pan grattato per altre pietanze).
Il concept viene rispettato persino nella raccolta punti. Ogni euro di spesa è trasformato in una fogliolina, la quale rappresenta un punto. Il catalogo propone esperienze come colazioni con prodotti Erbert, donazioni di pasti completi ai bisognosi, borracce e lunch box, abbonamenti a piattaforme di allenamento, piani alimentari con nutrizionista e tanti altri premi ancora.
E tu cosa cerchi quando fai la spesa? Pensi che i format salutistici come Erbert possano soddisfare la crescente domanda di benessere?
Faccelo sapere nei commenti!
Articolo di Daniela Pampurini