Voglia di sport?
Negli ultimi anni il mondo dello sport ha subito una grande impennata, non solo a causa della pandemia Covid-19 ma soprattutto perché le persone si sono rese conto che alimentazione e movimento sono fondamentali per una vita sana ed equilibrata. Lo sport infatti, offre numerosi benefici, sia fisici che mentali. Come riportato dall’Istituto Superiore di Sanità, fare sport aiuta a controllare il livello di glicemia e colesterolo evitando così lo sviluppo di patologie cardiovascolari e metaboliche. Inoltre, apporta benefici a livello muscolare-scheletrico, migliorando la qualità di vita. Praticare regolarmente un’attività fisica, tiene sotto controllo possibili sintomi di ansia e stress, favorendo il benessere psicofisico della persona. Non tutti però hanno la possibilità di andare in palestra, chi per il poco tempo a disposizione, chi per i costi troppo elevati degli abbonamenti e chi per la mancanza di voglia di prendere la macchina e magari rimanere pure bloccato nel traffico. Siamo sicuri però che per fare sport sia strettamente necessario andare in palestra? L’emergente figura dei fitness influencer vuole sfatare questo mito. Avete mai sentito parlare di queste figure professionali?
Fitness influencer italiani
I fitness influencer sono personal trainer di professione o semplicemente sportivi che amano raccontare il mondo dello sport e più precisamente il mondo del fitness attraverso i propri canali social. In Italia, ad esempio, ci sono vari fitness influencer tra cui Davide Campagna chiamato “Cotto al dente”, Lisa Migliorni con la sua pagina Instagram “The Fashion Jogger”, Giovanni Fois, body builder, Carlotta Gagna, wellness coach e tanti altri. Tutti questi perseguono lo stesso obiettivo, condividere con i followers il proprio stile di vita dove la parola chiave è: equilibrio. I fitness influencer fanno spesso dirette Instagram dove mostrano i propri allenamenti, spronando i followers a partecipare. Durante le loro dirette o nei loro reel, gli influencer danno consigli utili su come allenarsi al meglio, spiegando i movimenti corretti da fare e le possibili variazioni di alcuni esercizi. Nonostante il loro compito principale sia quello di insegnare il fitness, questi influencer ricoprono anche il ruolo di grandi motivatori, cercano infatti di spronare le persone a dare sempre il meglio di sé e a non mollare mai, nella vita come anche nello sport.
Non solo allenamenti…
Gli allenamenti però non sono solo le uniche cose visibili nei loro profili Instagram. Spesso infatti, i fitness influencer condividono ricette salutari e molto gustose, cercando di influenzare le persone a seguire una dieta equilibrata. Uno degli obiettivi dei fitness influencer è quello di dimostrare come per rimanere in forma non sia necessario fare esclusivamente allenamenti ad alta intensità e mangiare solo frutta e verdura ma esattamente il contrario! Allenamenti efficaci e mirati per gli obiettivi perseguiti, e una dieta varia sono le chiavi giuste per una vita felice e in salute. Spesso infatti, si pensa che per rimanere in forma sia necessario avere una dieta restrittiva, questo però non è affatto vero e i fitness influencer, con l’aiuto di nutrizionisti, puntano ad educare le persone all’equilibrio. Alcuni di loro, nei profili Instagram, parlano della regola 80/20. Questa dieta corrisponde a mangiare per l’80% della settimana cibi salutari come legumi, cereali, grassi buoni, verdure, ecc. e per il 20% cibi solitamente chiamati “spazzatura” come patatine fritte, gelati, hamburger e chi più ne ha, più ne metta. Seguendo questo regime alimentare, le persone non arriveranno al fine settimana con la voglia di mangiare tutto ciò che non è considerato sano, proprio perché, nei giorni precedenti, hanno soddisfatto quelle loro piccole voglie senza esagerare.
Le app dei fitness influencer
Nonostante i fitness influencer considerino i social media, specialmente Instagram, il loro principale strumento di lavoro, molti hanno anche creato una propria app dove potersi iscrivere, pagando un abbonamento mensile o annuale. Questi abbonamenti sono generalmente accessibili a tutti e grazie alla possibilità di allenarsi quando e dove si vuole, non sono infatti necessari attrezzi particolari se non qualche bottiglia d’acqua che funge da peso o una sedia, le persone non possono più trovare scuse quali la mancanza di tempo o gli orari troppo restrittivi delle palestre. Tra le app più conosciute e seguite c’è quella di Cotto al dente che propone anche molte ricette, oppure quella di Carlotta Gagna chiamata Traininpink. Queste app sono tutte costruite per spronare le persone a trovare del tempo durante la settimana da dedicare allo sport con l’obiettivo di ricercare un equilibrio psico-fisico e contemporaneamente divertirsi in modo alternativo.
Allora, ti abbiamo convinto a seguire i fitness influencer? Qui di seguito ti lasciamo alcuni link per iniziare ad allenarti insieme a loro, e ricordati: “Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” (Ton Rohan).
Davide Campagna @cottoaldente
Lisa Migliorini @thefashionjogger
Giovanni Fois @giovanni_fois
Carlotta Gagna @traininpink
Articolo di Laura Zamprogno
Se sei interessata/o ad altri Bites clicca qui.