Pochi giorni fa, il 4 maggio, è stato lo Star Wars Day, che per tutti gli appassionati è un giorno memorabile.
In realtà, nel 2007 fu istituito come giorno di celebrazione della saga il 25 maggio ma il gioco di parole con “May the force be with you” ha fatto sì che le date di celebrazione divenissero due.
Guerre stellari è un fenomeno senza tempo, un classico che da più di 40 anni coinvolge grandi e piccini, creando una vera e propria community di fedeli al franchise disposti a cogliere qualunque occasione per celebrare la saga con travestimenti ed eventi di vario genere come accade durante il Lucca Comics.
Sappiamo già quanto sia importante sfruttare gli eventi per fare della propria comunicazione un fenomeno di massa: più volte, infatti, pubblicità hanno fatto riferimento a Guerre stellari anche se il prodotto o il servizio in questione c’entrava ben poco o niente con la saga stessa, ma facendo leva sul forte sentimento che lega i fan della saga il successo è quasi assicurato.
StarWars.com è il primo che si è messo in gioco con idee e iniziative per la giornata del 4 maggio. Sul sito c’è una pagina dedicata per “celebrare al meglio lo Star Wars Day”.
“This May the 4th, transport yourself to a galaxy far, far away with a watch party, a fun craft, and more.” Ecco appunto alcune idee che ci fornisce la pagina ufficiale:
- Guardare con amici e famiglia i film della saga
- Introdurre i più piccoli alla saga con StarWars KIDS
- Fare degli snack a tema
- Ampliare la propria conoscenza della saga con un libro o un fumetto
- In alcuni stadi come il Philadelphia Phillies, il Los Angeles Dodgers e il New York Metshanno organizzato degli eventi appositi per festeggiare questo giorno
Un’azienda che è sempre stata legata a Star Wars è LEGO, che negli anni ha cercato di ampliare la sua platea di consumatori non riducendosi ai bambini ma cercando di appassionare gli adulti. L’assortimento LEGO di Star Wars è sempre stato infatti un grande sogno per gli appassionati della
1 Di File by User:KAMiKAZOW, original logo by Suzy Rice – Trasferito da en.wikipedia su Commons., Pubblico dominio,
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4617117
saga, un po’ come fossero pezzi da collezione (anche per i prezzi che non sono indifferenti). Chi non ha mai aspirato almeno una volta a comprare il Millennium Falcon da 799,99€?
Non a caso, anche lei ha cercato di sfruttare l’evento a suo vantaggio, dando la possibilità a chi aveva un Account LEGO Vip di poter acquistare, già dal 1 maggio, i prodotti targati Star Wars in offerta: uscirà il 4 maggio in esclusiva il Landspeeder di Luke Skywalker.
Non sono mancate neppure questo anno azioni di real-time marketing. Ci soffermiamo solo su quelle per noi più divertenti: Durex e Autogrill.
Ma non dimentichiamo che questa giornata potrebbe essere una buona occasione per approcciarsi alla saga anche per i meno appassionati. Ripercorriamo allora in breve l’architettura dei film.
Abbiamo tre trilogie principali e due spin-off, oltre ad alcune serie che fanno parte del cosiddetto Canon di Star Wars.
In ordine di uscita la prima trilogia, definita anche originale, contiene Star Wars: una nuova speranza (1977), L’impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). La seconda è un prequel e contiene La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005). L’ultima trilogia è invece un sequel della prima e contiene Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019).
Oltre a questi, abbiamo due spin-off: Rogue One: A Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2018). Negli anni sono emerse varie scuole di pensiero sull’ordine di visione dei film oltre l’ordine cronologico di uscita e l’ordine cronologico degli eventi narrati, per cogliere al meglio tutte le sfumature della trama e dell’evoluzione dei personaggi. Lasciamo a voi la scelta e vi consigliamo alcuni blog che spiegano le varie metodologie.
Le ultime opere cinematografiche hanno accompagnato la nostra generazione. Se ci pensiamo, i giovani del 2015, anno di uscita del primo episodio dell’ultima saga, potevano non essersi mai approcciati ai film mentre ora abbiamo bambini in tutto il mondo con spade laser e maschere dei personaggi, è evidente quanto Star Wars sia diventato negli anni un fenomeno sociale in grado di appassionare proprio tutti.
Il fattore continuità ha sicuramente influito. Sarebbe curioso domandare agli spettatori dei vari anni quale sia la propria trilogia preferita, il risultato sarebbe sicuramente affascinante.
E voi che ne pensate? Qual è la vostra trilogia preferita?
Tempo di lettura: 3 minuti circa
Articolo di Chiara Tordo Caprioli – @chiaratordocaprioli Grafica di Diana Danila – @dianadanila_