Per la rubrica World Of Traders abbiamo intervistato i nostri colleghi Francesca del Bene, Sara Ligi e Matteo Barchiesi partiti per Vilnius in Lituania.
Qual è la struttura delle lezioni?
L’università di economia si trova a Sauletekio Aleja insieme alla facoltà di fisica, comunicazione, Business School e Vilnius Tech. Data l’attuale situazione, la maggior parte dei corsi erogati dalla Facoltà di Economia (Vilnius University) si svolgono in modalità a distanza via Microsoft Teams. La frequenza e gli orari delle lezioni dipendono da quanti e quali corsi si inseriscono nel Learning Agreement; normalmente i corsi master durano due settimane e l’esame è da svolgere obbligatoriamente al termine del corso. Le lezioni si svolgono principalmente il pomeriggio.
Rispetto all’esperienza universitaria in Italia, cos’è diverso?
Ci sono due tipologie di lezioni: lecture e seminar. Durante le lecture è principalmente il professore a parlare mentre durante i seminar il professore presenta un caso ed avviene una discussione.
Vi sono, inoltre, piattaforme online (eStudentas e Moodle) dove i docenti caricano le informazioni riguardanti i corsi ed il materiale necessario per studiare. Le lezioni sono strutturate a periodi, in base anche a quello che è il corso. I corsi che fanno parte del Master studies durano due settimane e si svolgono dalle 17 alle 19, quindi si ha la possibilità di completare in sole due settimane un esame un intero corso. Invece, per i corsi del Bachelors è diverso, assomigliano a quelli italiani, con il grosso vantaggio che il voto finale è una sommatoria dei vari tasks da consegnare durante il periodo di lezioni. Per esempio, il 20% del voto riguarda la partecipazione ai seminari, che si svolgono una volta alla settimana, e al lavoro di gruppo, il 10% riguardano i vari tasks, che sono essenzialmente dei compiti a casa da dover consegnare e il 70% del voto riguarda invece la prova finale. Inoltre un’altra cosa che ho notato è un maggior contatto col professore che quasi sembra “un alunno in più”.
Come hai trovato la città di vilnius? Ci sono delle città vicine belle da visitare? Quali sono i posti tipici?
Vilnius, capitale della Lituania, è una bellissima città, tranquilla e sicura. Inoltre, nonostante sia ben fornita di mezzi pubblici, ci si può spostare tranquillamente a piedi. Diventerà in pochi anni una delle città europee con maggiore affluenza di ragazzi Erasmus, in quanto è tutto a portata di studente: dal biglietto dei bus che costano 30cent a tratta, all’entrata dei musei che spesso hanno dei prezzi agevolati.
Vicino a Vilnius, poi, troviamo poi Kaunas che è una piccola città più al centro della regione. Kaunas è stata eletta capitale della cultura europea nel 2022.
Se si vuole avere uno sguardo sulla città è possibile farlo da vari luoghi:
-Dalla Gedeminas Tower, parte di un castello distrutto durante la seconda guerra mondiale ed attualmente un museo.
-Dal luogo delle tre croci, situato in mezzo alla natura ed in cima a una collina, offre la possibilità di avere una buona visione sulle principali aree della città e un atmosfera molto tranquilla.
– Dalla Tvtower è possibile avere uno sguardo sull´intera città e ammirare le numerose differenze tra le varie parti da un’altezza di165 mt.
Se si è appassionati di arte è possibile visitare il Mo(Modern Art) museum, la Open Gallery, ovvero un area con molte opere di artisti di strada con relativa didascalia che rende il quartiere molto colorato.
È inoltre presente una repubblica di indipendente, ovvero Uzupis, situata a pochi km dal centro della città di Vilnius, dove sono presenti numerosi murales.
Inoltre a pochi km dalla città è possibile visitare Green Lake, un complesso di vari laghi cosí chiamati per il loro colore, attualmente sono ghiacciati ed è possibile camminarci sopra o persino sciarci.
Altro luogo non molto distante dal Vilnius è il castello di Trakai, castello medioevale situato al centro di un lago.
Cosa consiglieresti a chi vorrebbe fare la tua stessa esperienza?
Quello che mi ha porta a inserire Vilnius come prima scelta nel bando Erasmus è stato sicuramente il piano di studi che è molto simile a quello del corso di Trade a Parma. L’università è molto valida, i professori sono molto presenti per qualunque chiarificazione e parlano tutti molto bene inglese. La città è piena di studenti e il divertimento è assicurato. Come posizione è molto strategica in quanto si organizzano molto spesso, con l’ESN, viaggi fuori dal paese come la Lapponia e la crociera sui fiordi norvegesi. Non abbiate paura di partire, sarà una delle più belle esperienze della vostra vita. Un consiglio spassionato è quello di portare abbigliamento comodo e soprattutto caldo: Calze termiche, scarponi e maglioni di lana in quanto in inverno le temperature scendono a -15°. Il clima all’inizio spaventa ma poi ci si abitua velocemente. Altro consiglio, non abbiate aspettative alte per quanto riguarda i Lituani, sono un po’ come il clima. Per ultimo ma non per importanza, portatevi qualsiasi cosa che vi ricordi l’Italia cibo, caffè (quello vero), foto da appendere in camera, etc per sentirvi a casa anche a chilometri di distanza.