Abbiamo intervistato la nostra collega Giusy Azzolina, che ha scelto come destinazione per il suo Erasmus di 10 mesi Lisbona. Frequenta la Business School “ISG” e per i 2 semestri ha scelto di sostenere i seguenti esami:
- E-commerce and E-Marketing
- Marketing Communication
- Market Research and Analysis
- Performance Management and Assessment
- Research and Entrepreneurship Seminar
- Distribution and Sales Policies
- Society and Consumer Behavior
Qual è la struttura delle lezioni?
Le lezioni sono composte da una parte di spiegazione del contenuto e da una parte pratica, vengono presentati “case study” da analizzare e discutere in classe, viene privilegiato il “learning by doing”. La principale differenza con l’Università di Parma, infatti, dove il voto è definito prevalentemente dalla parte teorica, piuttosto che dai lavori di gruppo.
Come descriverei Lisbona in soli 3 aggettivi?
“Penso che i 3 aggettivi che la descrivono al meglio siano: aperta, iperattiva e rilassante allo stesso tempo. Mi piace pensare a Lisbona come “la città con due anime”. Da una parte “Lisbona centro”: iperattiva, sempre in movimento e sempre con qualcosa di nuovo da fare. Numerosi ristoranti, pub, discoteche e nuovi eventi ogni giorno. Dall’altra parte “le spiagge di Caparica e Carcavelos”: sembrano quasi tropicali queste grandi spiagge che abbracciano l’oceano. Il relax è assicurato per ogni momento in cui si desidera prendersi una pausa. In fondo cosa c’è di meglio di un mojito in un bar sulla spiaggia, mentre si ascolta il suono delle onde e si ammirano i colori del tramonto sull’oceano”
I luoghi più belli di Lisbona
Tra i luoghi più belli ci sono “i miradouros“, i famosi belvedere disseminati per la città. Ogni belvedere ha delle peculiarità ed è l’ideale punto di osservazione di una porzione della città oltre che essere luogo di incontro per gli studenti! Il più turistico è il Miradouro de Santa Luzia che si affaccia sul fiume Tago, le antiche mura arabe e la distesa dei tetti dell’Alfama. Il Miradouro da Senhora do Monte, dove si può ammirare la città e il ponte sul fiume Tago che porta dall’altra parte della città.
Qual è il costo della vita?
“I big money non sono necessari! Lisbona è una città con un costo della vita basso rispetto l’Italia, puoi avere un piatto di pesce con contorno anche solo con 6 euro. Se si guarda al portafoglio l’unica nota negativa sono gli affitti: Lisbona è la capitale, di conseguenza gli affitti sono più alti rispetto al resto del Portogallo”.
Cosa non ti piace di Lisbona?
Se vivrete a Lisbona d’inverno portatevi una coperta in più, raramente gli appartamenti hanno il riscaldamento (anche se le classiche stufette fanno bene il loro dovere!)
Cosa consiglieresti a chi deve partire?
“Il consiglio che sento di dare a chi decidesse di partire è di essere intraprendenti esploratori: siate curiosi, mettetevi sempre in gioco, esponetevi volontariamente a “situazioni che vi mettono a disagio” come parlare inglese con altri studenti internazionali madrelingua. Uscite dalla “zona di comfort” e sarà sorprendente tutto quello che potrete riscoprire su voi stessi. Lisbona vi da l’occasione di fare le attività più disparate e conoscere persone di nazionalità diverse, cogliete tutte le opportunità!”
Per altre avventure dei nostri Traders clicca qui
Articolo di Erika Macaluso e Vincenzo Spalanca