Oggi è il 17 febbraio e su questo siamo tutti d’accordo. Forse dall’altra parte del mondo qualcuno sta ancora dormendo o forse qualcuno si sta per addormentare ma quello che conta è che oggi, qui, è il 17 febbraio. Alcuni festeggeranno il proprio anniversario di nascita come Paris Hilton, Micheal Jordan, o ancora Ed Sheeran e Leonardo Pieraccioni, fino a chi sta scrivendo queste parole. Presumibilmente gli amanti dei gatti sono più felici del solito perché si celebra la giornata mondiale del gatto e senza dubbio chi vende prodotti per gli amici a quattro zampe questa giornata non passa di certo inosservata. Oggi inizia anche la quaresima, il periodo di 40 giorni che anticipa la Pasqua dove i cristiani fanno il “fioretto” per alcuni cibi, tra cui la carne e di sicuro chi ha un e-commerce o un’attività che ha a che vedere con la cucina, in questo periodo suggerirà soluzioni adeguate e come gli altri esempi in precedenza non può certo dimenticarsi di questo giorno.
Come appena dimostrato, pare evidente l’importanza di non dimenticarsi di nessun giorno dell’anno, questo è possibile proprio grazie ad un normale oggetto noto a tutti da secoli che tutte le persone hanno in casa, il calendario. Quante volte ognuno di noi ha sentito questa frase “organizzati al meglio, cerca di calendarizzare tutti gli impegni, perchè se no te lo dimentichi” però, forse, già la parola calendarizzare può fare paura soltanto a sentirla ma scopriremo che questo semplice consiglio, nella maggior parte dei casi ci salva da tanti imprevisti e ci alleggerisce il peso di aver dimenticato qualcosa.
Ciò di cui parleremo oggi non è del calendario più ben fatto, dal design innovativo o del materiale riciclabile al 100% ma il focus di queste poche righe è: “Fare le cose giuste e al momento giusto”. Creare contenuti e campagne che abbiano tempismo e che siano in linea con gli interessi delle persone è determinante per promuovere correttamente un prodotto/servizio e aumentare le vendite. Per questo motivo avere un calendario di riferimento con le date più importanti, sapendo sempre le festività e le celebrazioni mondiali o gli appuntamenti di spicco può essere un grande vantaggio. Pianificare per tempo è e sarà sempre la strategia migliore, perché organizzare la propria strategia di marketing seguendo i principali eventi dell’anno e del mondo può garantire una linea di content marketing sempre in tema, può permettere di farti avere un maggior controllo su come e quando migliorare, valorizzare o rafforzare un prodotto/servizio. Soprattutto, sapere già come risponderà il cliente in determinare occasioni diventa una strategia fondamentale, ad esempio un negozio di cioccolatini a San Valentino avrà avuto un aumento di vendite ma per l’occasione avrà preparato con una limited edition o con un’offerta speciale e ancora sarà d’aiuto per analizzare i contenuti e le campagne, andando ad individuare le debolezze e le imprecisioni se ci saranno.
Per fare un esempio, se ti chiedessi quali sono i giorni in cui i consumatori sono più propensi all’acquisto, cosa risponderesti? La tua mente probabilmente corre al periodo natalizio questo perché l’associazione Natale=regalo quindi acquisto è la più classica ma perché attendere ogni volta dicembre, ci sono tantissimi altri giorni dell’anno che, se ben sfruttati dalle aziende, possono portare ad ottimi risultati. Ogni festività, ogni avvenimento importante è un’occasione per far conoscere il proprio brand, stimolare le vendite, per raggiungere gli ottimi risultati sopra citati c’è bisogno di pianificare ogni campagna di marketing con largo anticipo, puntando sempre ad istaurare relazioni profonde e a lungo termine con i clienti.
Quindi qualunque social media manager deve avere sempre un proprio calendario aggiornato se vuole fare un buon lavoro, con oltre le date utili e specifiche del proprio brand deve conoscere e sfruttare le date che consentono di far aumentare i livelli di engagement, consentono di ottenere più vendite e di soddisfare gli obiettivi prefissati.
Ah, un’ultima cosa!
Ti ricordi sempre che giorno è oggi? Dopo tutte queste parole siamo ancora al 17 febbraio, che fra le tante ricorrenze è anche la giornata degli atti casuali di gentilezza quindi ricorda di esser gentile, condividere gentilezza e può darsi che almeno oggi tutte le persone siano gentili le une con le altre.
Scritto da Gherardo Maria Lavanga