Quando la popolarità diventa un business!
Cosa hanno in comune “Siciliansays”, “L’estetista cinica” e “Emma Chamberlain”?
Tutti questi nomi apparentemente privi di un collegamento tra loro, sono in realtà accomunati da quello che è il “must have” della nostra quotidianità: i social media.
Sembrerà strano, ma qualcuno riesce a creare un vero e proprio business sfruttando il nostro tempo libero. Infatti, mentre tu sei lì a scorrere il feed di Instagram, dall’altra parte dello schermo c’è un’azienda che fattura!
A tal proposito, risulta interessante approfondire quale sia il modello di business che costituisce lo scheletro delle pagine sopracitate.
Il seguito raggiunto da queste pagine ci aiuta sicuramente a capire come contenuti pieni di valore possano influenzare il mindset di chi si trova dall’altra parte dello schermo a leggere.
Per riuscire ad emergere sui social è fondamentale, quindi, distinguersi da tutte quelle persone che cercano di sfruttare questi mezzi solo come fonte di facile guadagno. Ciò è possibile sfruttando come punti di forza la qualità della comunicazione e il valore aggiuntivo da dare ai contenuti pur mantenendo la propria identità.
Quando la generazione Z parla di social si riferisce principalmente ad instagram ed è proprio qui che nasce Siciliansays, che attualmente conta più di 125k followers.
Come leggiamo dal loro sito web, “il progetto #siciliansays, nasce da due giovani fidanzati con lo scopo di valorizzare quello che non è un semplice dialetto, ma una vera e propria lingua (…) cercando di portarla e renderla chiara anche – e soprattutto – a chi non è siciliano.”
Usando un linguaggio giovanile nel descrivere quelle che sono le affermazioni tipiche siciliane, cercano di coinvolgere il lettore e strappargli un sorriso, il tutto grazie all’uso della lingua Inglese.
Dopo i primi segni di successo, i due gestori hanno deciso di collaborare con Rosa Donato e di inserire nel suo sito “Sicily gift box” alcuni prodotti (come quadretti e card) creati in collaborazione con lei e che mirano ad esportare in tutta Italia i sapori e i profumi dell’isola. Nel sito è infatti possibile scegliere tra una vasta gamma di candele, spezie, infusi e cioccolato, tutto “Made in Sicily”.
È da Facebook invece che nasce “L’estetista cinica”, che oggi conta su instagram più di 628k “fagiane”, termine da lei coniato per indicare le sue amate followers. È nel 2010 che Cristina Fogazzi, decide di avviare la sua attività, partendo da vignette satiriche che buttavano giù tutti gli stereotipi femminili.
È stata forse la sua “schiettezza” nel parlare di inestetismi che l’ha resa famosa e che ha fatto di lei un modello che molte donne cercano di seguire, con un grido che osanna la bellezza di ogni donna nel suo complesso. Interessante il suo modello di business perché, partendo da un piccolo centro estetico nel cuore di Milano, non solo ha fatto sì che questo diventasse un vero e proprio centro di attrazione per tutte quelle donne che amano prendersi cura di loro stesse in maniera consapevole, ma ha anche spostato il suo core business su una propria linea di prodotti con una propria marca, “VeraLab”, il laboratorio dell’Estetista Cinica: uno shop (online e non) di prodotti dedicati al rispetto del corpo, della pelle e anche dell’ambiente.
È con Youtube, invece, che nasce la figura di Emma Chamberlain che, nata nel 2001, alla sola età di 16 anni, pubblicando dei video sulla piattaforma, inizia a diventare virale. Con un audience che oggi si aggira attorno agli 8.92 milioni di iscritti nel suo canale youtube, Chamberlain, ha deciso di creare per la prima volta nella storia una propria marca di caffè, ma che non è il solito caffè da preparare con la caffettiera, ma un preparato per caffè in bustina, le “Chamberlain Steeped”.
Come una semplice bustina da tè, facile e veloce da preparare, ma ecofriendly, composta con materiale riutilizzabile e 100% compostabile, così da evitare ogni spreco.
Queste storie ci fanno vedere come al giorno d’oggi è importante saper crescere nei social veicolando i giusti messaggi, che devono sempre essere attenti, accurati e ricchi di contenuto, non tralasciando ovviamente la passione che bisogna mettere in ogni azione che si porta avanti.
Creato da Ignazio Lombardo