Giovedì 12 dicembre, a conclusione del corso di Loyalty Marketing and Crm tenuto dalla Prof.ssa Cristina Ziliani e dal Prof. Marco Ieva, i Traders del 2° anno hanno presentato i propri lavori relativi al business game lanciato da Ekiss.
Tre gruppi hanno avuto la possibilità di cimentarsi in un progetto impegnativo, ma stimolante, che ha permesso loro di apprendere numerose conoscenze per quanto riguarda l’analisi dei dati e il mondo del CRM.
I tre gruppi erano così composti:
– Gruppo A (Sharon Attollino, Laura Baldassarri, Salvatore Ferraro, Lorenzo Proia, Arianna Turroni);
– Gruppo B (Marco Busio, Giuseppe Epifani, Lorenzo Gagliardi, Carlotta Migliaccio, Francesca Paolo);
– Gruppo C (Valentina Bellini, Claudia Fasano, Julien Robillard, Paola Romano, Miriana Schilirò).
Il Business Game lanciato da Ekiss, azienda fornitrice di prodotti per saloni di parrucchieri con sede a Brescia, consisteva in un’analisi di un database clienti e il conseguente sviluppo di strategie per lo sviluppo del loro sito e-commerce.
I componenti di ogni gruppo hanno analizzato la customer base di Ekiss per comprendere meglio il comportamento di acquisto dei clienti online. L’analisi iniziale si è, quindi, incentrata sulla comprensione di metriche come Acquisition rate, Retention rate e Survival rate per poi capire quali politiche di marketing perseguire per i suoi clienti, dopo averli divisi in cluster attraverso il metodo RFM.
Al termine delle presentazioni, il professor Ieva e il Marketing Manager di Ekiss, Giovanni Mazzoleni, hanno premiato il gruppo C in virtù della specificità dell’analisi condotta sulla customer base.
Questo progetto è l’ennesima esperienza che va ad arricchire le possibilità offerte dal corso di studi in Trade e Consumer Marketing che, questa volta, ha permesso agli studenti di approfondire tematiche di CRM e analisi dati ed agire in concreto, vestendo i panni di veri e propri consulenti dell’azienda Ekiss.
Creato da Lorenzo Proia