Dopo poco più di un mese dall’ultima visita, Venerdì 6 Dicembre, le responsabili di Panténe Alessandra Santoni (Category Business Development Manager), Patrizia Meletti (Unit Manager) e Daniela Bottarelli (International Customer Director) tornano presso la sede di Economia per assistere alla presentazione dei progetti dei Traders del primo anno.
L’avvincente Business Challenge, lanciata a fine ottobre, è stata accolta con grande entusiasmo dagli studenti: ben 24 gruppi hanno deciso di partecipare ed i migliori 8 hanno superato la prima selezione fatta dai professori Silvia Bellini, Edoardo Sabbadin e Simone Aiolfi, avendo così la possibilità di presentare le proprie proposte in aula.
Questo lavoro, attività del corso di Channel Management e Brand Management, aveva l’obiettivo di incrementare la quota di mercato di Panténe in Italia, focalizzandosi sul segmento della Generazione Z (ragazzi compresi tra i 15 e i 25 anni). Nello specifico, i Traders hanno dovuto ideare strategie di brand volte a sviluppare innovazioni in grado di attirare il target, e strategie di channel finalizzate a spiegare dove e come posizionare quest’ultime.
Per fare ciò, i neostudenti che hanno deciso di mettersi alla prova, hanno sviluppato:
- Una presentazione
- Un documento riportante tutte le informazioni nel dettaglio
La maggior parte di essi, inoltre, ha facoltativamente ideato un sondaggio per scoprire le caratteristiche e le preferenze dei giovani consumatori.
Nonostante la sfida fosse molto ardua, gli studenti hanno avuto “carta bianca”, e questo ha permesso loro di mettere in campo tanta creatività: capsule monodose di prodotto, packaging unici ed ecosostenibili, temporary store di ultima generazione, dispenser geolocalizzabili e campagne pubblicitarie rivoluzionarie sono solo alcune delle tante idee che sono state esposte.
Durante tutta la mattinata, le ospiti si sono dimostrate molto attente ed entusiaste dei progetti presentati, motivo per il quale sono stati spesi molti complimenti e consigli utili. Per ricompensare il duro lavoro dei gruppi inoltre, a presentazioni concluse, hanno stilato una classifica dei “bravi bravissimi” e premiato i migliori tre con alcuni noti prodotti della multinazionale P&G.
Decisamente soddisfatti, i Traders si augurano che le proprie idee possano essere accolte e concretamente realizzate dai responsabili. Nel frattempo, non rimane che “rimboccarsi le maniche” e prepararsi alla prossima business challenge!
Creato da Beatrice Gasperoni