Giovedì 8 novembre, Gianluca Marchio (Head of Digital Loyalty di Italo), Alessandra Del Corso e Giulia Ietto (del reparto Loyalty) hanno fatto visita alle aule di Trade e Consumer Marketing per portare testimonianza del loro operato in campo loyalty. Gli interventi, coerenti con i contenuti del corso in Loyalty Marketing and CRM tenuto dai Professori Cristina Ziliani e Marco Ieva, hanno permesso agli studenti di conoscere meglio il mondo del trasporto su rotaia in Italia.
Italo rappresenta il primo trasporto in Italia, e consente di viaggiare a velocità incredibili: fino a 360 km/h.
L’azienda dispone di una flotta (in aumento) di decine di treni, e gestisce 5 direttrici. Questo le permette di garantire un’offerta giornaliera di decine di migliaia di posti.
La società nasce nel 2006 e il primo servizio ferroviario di Italo prende il via nel 2012. Valori come qualità e convenienza hanno permesso a Italo di diventare il primo operatore privato italiano per la rete ferroviaria ad alta velocità, e il primo operatore al mondo a utilizzare un treno come l’Alstom 575. Preoccupandosi di far viaggiare i propri clienti su treni confortevoli, silenziosi ed ecologici, l’azienda gestisce un network ripartito in 5 tratte (Torino-Salerno, Udine-Napoli, Bergamo-Roma, Bolzano-Salerno, Venezia-Torino) e 30 stazioni servite.
Gli spostamenti sono accompagnati da servizi di intrattenimento a bordo differenziati per i vari ambienti (classi) come: film, musica, giochi, quotidiani, libri digitali, e-learning, live news e meteo. Inoltre, viene offerto anche un servizio di ristorazione. Per le pause dei clienti Privilege (ossia coloro che fruiscono di un certo livello di servizio e che sono più fedeli) nelle stazioni sono anche stati creati dei salotti Lounge riservati a Italo Club.
Le classi di viaggio di Italo sono quattro e garantiscono diversi livelli di comfort a seconda delle esigenze dei clienti: Club-executive (per un’esperienza di viaggio unica e tailor-made), Prima (alla ricerca di comodità e servizio, per un connubio perfetto), Comfort (capace di offrire un ambiente comodo a tariffe vantaggiose) e Smart (per la massima praticità e la massima convenienza).
Nell’ambito delle attività di marketing di Italo riveste un ruolo importante Italo Più, il programma fedeltà di Italo che conta oltre 2 milioni di iscritti.
Italo Più è un programma a quattro livelli:
- Italo Più Base;
- Italo Più Privilege;
- Italo Più Corporate;
- Italo Più Corporate Privilege.
Il programma fedeltà intende creare un riconoscimento certo per ogni acquisto, personalizzando l’esperienza e i benefici che ne derivano. Inoltre, tramite la tessitura di relazioni con diversi partner commerciali, è possibile ampliare la gamma di opportunità offerte al cliente.
La testimonianza si è poi conclusa con il lancio del business game “Innovazione nel Loyalty Marketing: il caso “Italo Più” ” che offre agli studenti la sfida di proporre idee innovative per il redesign del programma avendo come obiettivi principali: portare nuovi iscritti al programma, stimolare i clienti a viaggiare di più con Italo, e riattivare i clienti dormienti.
L’evoluzione di un sistema di trasporto come quello offerto da Italo rappresenta lo stato dell’arte per un mondo che punta sempre più alla soddisfazione del cliente e un cliente soddisfatto è un cliente che resta fedele all’azienda. Garantire un’offerta capace di ascoltare il cliente e venire in contro a tutte le sue necessità garantisce ottimi risultati, e Italo ne è l’esempio perfetto.
Creato da Gabriele Avanzi