Dopo la calda estate e il meritato riposo, ecco che si ritorna a viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi dove i nostri traders hanno deciso di intraprendere un’esperienza di studio.
Siamo in Europa, precisamente a Vilnius, in Lituania, considerata da molti come uno dei più estesi e suggestivi paesi del territorio europeo, che conserva intatto il fascino dell’architettura barocca. E’ proprio qui che studiano le nostre colleghe del secondo anno Giulia Zoni e Fiamma Zecchi. Le ragazze, nell’ambito del programma Erasmus, frequentano 4 corsi alla facoltà di Business Administration con insegnamenti di Digital Marketing Communication, Marketing Analytics, Research Methods, Statistical Data Using SPSS, e 2 corsi alla Business School quali Quantitative Business Decision e Service Business. Il loro percorso di studi è composto principalmente da corsi intensivi della durata di 2/3 settimane incentrati su un’unica materia. Si tratta di un approccio interattivo che richiede grande partecipazione e attenzione, con lo svolgimento di lavori di gruppo utili ai fini della valutazione dell’esame complessivo.
Nel loro tempo libero Giulia e Fiamma partecipano agli eventi organizzati dall’ESN come la visita del Parlamento, dei musei e parchi nazionali, scoprendo le bellezze urbanistiche e naturali che la Repubblica Lituana offre. Da non perdere la visita alla meta turistica e di pellegrinaggio chiamata “la Collina delle Croci” vicino la città di Šiauliai , la città portuale del mar Baltico denominata Klaipėda, le “dune di Nida”e il solenne “Castello di Trakai” vicino Vilnius. La ricchezza di esperienze che Giulia e Fiamma stanno vivendo è a 360 gradi, poiché condividono con gli altri studenti Erasmus provenienti da altri paesi, abitudini e soprattutto tradizioni culinarie, alla scoperta di nuove prelibatezze tipiche della Lituania come i “Cepelinai” o la “zuppa di barbabietole” dallo spiccato color fucsia.
Abbiamo chiesto alle nostre studentesse “perché consiglieresti un’esperienza Erasmus?” Ecco le loro considerazioni.
Giulia: “Consiglio l’Erasmus perché ti forma sulla base accademica, accelerando il processo di adattamento per una nuova lingua, e metodi di apprendimento differenti, nonché fornisce una crescita importante dal punto di vista umano favorendo un’integrazione completa con gli altri studenti stranieri”.
Fiamma: “ Consiglio vivamente un’esperienza Erasmus in quanto permette di imparare metodi di studio diversi, favorendo un’apertura didattica completa con esami in lingua inglese, con la possibilità di visitare nuovi posti e avere nuove esperienze e conoscenze donandoti un’”apertura mentale” che servirà senz’altro anche in ottica lavorativa”.
E voi, siete già stati a Vilnius? Se la risposta è no, dopo questo articolo magari vi abbiamo almeno suscitato un po’ di curiosità!
Creato da Simone Maggi