Nei mesi più caldi dell’anno, Unilever lancia uno scottante progetto pilota, destinato a portare una ventatadi gusto e freschezza nella calda metropoli milanese.
Si tratta di Algida Ice Dream, un complesso di speciali vending machine che, grazie a domande dirette e percorsi di gaming, offre al consumatore “il gelato dei propri sogni”.
L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Accenture e Gruppo Argenta, propone un’esperienza d’acquisto innovativa e personalizzata.
Il chiosco digitale messo a punto nell’ambito di questa collaborazione è dotato di un’interfaccia dinamica che, attraverso giochi coinvolgenti e semplici domande in merito ai propri gusti, propone il gelato perfetto per ogni momento e stato d’animo, che potrà essere ritirato contestualmente, pronto per essere gustato.
L’obiettivo è quello di conciliare un processo d’acquisto divertente, che regala un sorriso e un momento di svago, con l’ambizione di fornire una combinazione unica di sapori, capaci di adattarsi perfettamente alla situazione, all’umore e alla personalità del consumatore. Per riuscire in questa impresa, Algida mette a disposizione la sua intera gamma di prodotti, sia di base che in edizione limitata.
Il progetto si inserisce in un più ampio programma strategico messo a punto dal colosso europeo per includere le nuove tecnologie IT ed iniziare un percorso d’integrazione tra vendite off-line e on-line, per venire incontro alla sempre più diffusa esigenza dei consumatori di vivere esperienze personalizzate e divertenti.
Algida Ice Dream, infatti, offre un’esperienza nuova, andando a rendere unico e speciale anche l’acquisto tramite distributori automatici, un canale che finora ha sempre offerto un processo di acquisto poco customizzato. Tutto questo senza rinunciare ai molteplici vantaggi: l’apertura continua 24H, spazi ridotti per le location, costi di gestione inferiori, ecc.
Andrea Grimandi, out of home business director di Unilever Italia, ha dichiarato che questo potrebbe essere il punto di partenza per garantire, in futuro, la possibilità di ordinare il gelato direttamente da casa nelle zone coinvolte: “È un programma realmente innovativo di piattaforma integrata per essere più vicini ai nostri consumatori, permettere di conoscere e gustare i nostri deliziosi gelati e fornire un migliore livello di servizio ed esperienza al consumo”.
Il progetto è attivo da luglio in tre degli store automatici Argenta a Milano.
Risultato finale? Divertimento e gusto si fondono in un’esperienza nuova e senza limiti di orari.
Creato da Claudia Leccese