“More Than Italian”. Così recita la nuova campagna di Lavazza trasmessa in tutto il Regno Unito e dedicata al rapporto tra l’azienda torinese e il tennis.
Lavazza, azienda leader nel settore del caffè, ha deciso di rinnovare la partnership con il torneo di tennis di Wimbledon, iniziata nel 2011. Marco Lavazza, Vicepresidente dell’azienda, ha spiegato la decisione: “Siamo lieti di rinnovare la collaborazione con il torneo di Wimbledon che ha rappresentato il primo passo di Lavazza nel mondo della racchetta e ha avuto il merito di svelare le affinità e i valori comuni tra il grande tennis e il caffè di eccellenza. Proprio come il rito del caffè crea unione e condivisione allo stesso modo il tennis incoraggia l’incontro tra esperienze diverse all’insegna della socialità senza confini, e noi siamo orgogliosi di sostenere questa mission nel torneo più antico e leggendario del mondo”.
L’azienda è l’unico brand al mondo del settore food&beverage, per il quarto anno consecutivo, partner di tutti e quattro i tornei del Grande Slam: Wimbledon, Roland Garros, Us Open e Australian Open. Questa scelta si sposa perfettamente con la strategia di internazionalizzazione dell’azienda piemontese in mercati chiave per la sua crescita. Infatti, con oltre il 60% del fatturato complessivo, generato già oggi all’estero, l’azienda punta entro il 2020 ad aumentare fino al 70% i propri introiti provenienti dai mercati esteri, consolidando così la propria vocazione globale di azienda dalle solide radici italiane. Grazie anche alla vetrina di Wimbledon, Lavazza ha quintuplicato nell’ultimo decennio il fatturato nel Regno Unito, diventato uno dei mercati di riferimento del Gruppo. Solamente quest’anno, dal 1 al 14 Luglio, l’azienda torinese ha potuto contare su oltre 60 punti servizio che hanno servito oltre 700mila spettatori, permettendo al brand di aumentare la propria awareness.
La presenza in questi eventi sociali non serve all’azienda solamente a farsi conoscere, ma anche per sperimentare nuovi prodotti. Infatti, mentre sul campo centrale di Wimbledon lo svizzero Roger Federer batteva 3 set a 1 il sudafricano Lloyd Harris, Marco e Luigi Lavazza annunciavano il lancio delle nuove Eco caps, le nuove capsule di bioplastica completamente compostabili. I primi mercati in cui saranno in vendita sono quelli del Regno Unito, Francia e Germania. Protagonista del torneo inglese, anche grazie alla collaborazione con Angelique Kerber, vincitrice nel 2018 del torneo di Wimbledon e ambasciatrice del marchio, è stata la miscela “¡Tierra!”, simbolo dell’eccellenza e della qualità del caffè Lavazza ma anche dell’impegno dell’azienda per uno sviluppo sostenibile.
Sempre durante il torneo, sono state introdotte altre due novità: la tazzina edibile, commestibile al 100%, e l’Iced Cappuccino. Con quest’ultima bevanda, Lavazza entra nel mercato dei Ready to drink, grazie ad una partnership con PepsiCo, con l’obiettivo di avvicinare i Millenial al caffè.
Marco Lavazza, commenta così l’occasione di poter proporre le ultime offerte Lavazza all’estero: “Rispetto al mercato italiano, che evidentemente è più conservatore e tradizionalista, all’estero c’è più curiosità verso le novità. E per noi, presenti in 90 nazioni, è fantastico poter contare su una simile apertura”.
E in Italia? Lavazza ha anticipato la sua presenza durante l’Atp Finals, che si terrà a Torino dal 2021 al 2025, mentre è ancora in dubbio per le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026.
Creato da Lorenzo Proia