Ikea e Lego, due grandi aziende che non hanno bisogno di presentazioni, hanno recentemente presentato il progetto per una nuova linea dal nome Bygglek, frutto di una collaborazione annunciata già un anno fa circa. Questa è una linea di mobili e accessori che nasce con l’idea di unire le competenze dei due marchi per rispondere alle diverse esigenze di adulti e bambini relative al gioco. Ikea lancerebbe una linea di mobili per riordinare i mattoncini da costruzione Lego e, forse, superfici da gioco dedicate proprio a queste ultime: sul web ancora non circolano immagini inerenti al nuovo progetto, la cui commercializzazione avverrà nel 2020.
Ikea ha rivelato come nell’ analizzare il gioco casalingo si siano resi conto di due tendenze completamente diverse. I bambini vivono la casa come un luogo per giocare ed esprimere la loro creatività, che si traduce in giochi sparpagliati ovunque e in aumento del disordine. Gli adulti, invece, vivono la casa come un luogo da tenere in ordine e in cui vigono delle regole precise. Questa diversità provoca spesso problemi, nonostante i genitori siano convinti che il gioco è essenziale per la crescita e per la felicità dei figli. Invece, l’obiettivo della due aziende è proprio di stimolare la creatività e il divertimento tra genitori e figli, garantendo ordine e organizzazione.
Rasmus Buch Løgstrup, designer di LEGO Group, ha dichiarato:
“Esiste un conflitto tra il modo in cui gli adulti guardano all’ organizzazione e il modo in cui i bambini guardano al gioco creativo. Tutti gli adulti hanno calpestato almeno un mattoncino LEGO di notte. Ma organizzare i mattoncini LEGO alla maniera degli adulti significa spesso che il momento del gioco è finito… I bambini invece ordinano i mattoncini pensando a una storia e raggruppandoli in pezzi diversi… E se potessimo trasformare quel disordine percepito in qualcosa di meraviglioso?”
Negli ultimi tempi, si è parlato di Ikea anche per la geniale idea di riprodurre nei propri store del mercato arabo i salotti di alcune delle serie TV più amate dal pubblico: si tratta di I Simpson, Friends e Stranger Things.
Dunque, stiamo parlando di aziende innovative che sono capaci di stupirci sempre con idee che suscitano spesso un riscontro positivo in termini di vendite e successo.
Creato da Simona Guadagno