Oggi, lunedì 27 maggio, i Traders del primo anno, a conclusione del corso di Shopper Marketing tenuto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cardinali, hanno presentato i propri progetti riguardanti l’ideazione e lo sviluppo di un format nel mondo “Health and Wellness”. I lavori hanno beneficiato dell’apporto dei colleghi che hanno frequentato il Laboratorio “Retail and Design Innovation” e che hanno avuto la possibilità di sviluppare competenze specifiche insieme alla Product and Strategic Designer Valentina Downey.
I punti vendita immaginati sono stati dei più vari e con i servizi più disparati, a dimostrazione di come l’idea di Salute e Benessere possa essere intesa e declinata in molti modi differenti nella vita del consumatore odierno. Ogni progetto ha preso le mosse da un’analisi dei principali trend di mercato per poi passare ad un’analisi competitiva e ad una SWOT. Per definire meglio l’ambito d’azione delle diverse idee sono state effettuate segmentazione, targeting e posizionamento per poi passare agli aspetti più operativi come la progettazione del punto vendita applicando le nozioni di Design e di Shopper and Retail Marketing. Gli studenti hanno infatti curato layout e display, assortimento, servizi e tutte le altre leve che possono essere incluse nel retail mix. Elementi costanti l’attenzione ai servizi time saving, ai servizi extra-core, alla semplificazione dell’esperienza d’acquisto e l’analisi di una customer journey che va ben oltre le mura del punto vendita.
In conclusione, a dimostrare la fattibilità dei progetti, alcuni gruppi hanno presentato un’analisi finanziaria approfondita a sostegno delle proprie proposte innovative da immettere sul mercato odierno.
Un banco di prova per i ragazzi del primo anno che con questo lavoro hanno avuto la possibilità di coniugare capacità analitica, creatività e pensiero strategico in ottica degli sviluppi futuri del mercato. I risultati raggiunti sono una buona dimostrazione delle capacità della prossima generazione di manager.
Creato da Flavio Adriano Iervolino.