Giovedì 23 e Venerdì 24 maggio sono state giornate di presentazioni in aula per i Traders del primo anno. Gli studenti partecipanti hanno infatti discusso il proprio progetto di gruppo sviluppato per il corso di Retail Marketing del Prof. Guido Cristini. Il lavoro condotto consisteva in un Category Plan per la categoria pasta all’interno di un ipermercato, suddiviso nei quattro segmenti “Asciutta”, “Brodo”, “Healthy” e “Specialità”. Per ognuno di essi ogni gruppo, costituito da due a tre componenti, ha dovuto assicurare definiti obiettivi di fatturato e di margine, operando sulla composizione dell’assortimento. I Traders hanno infatti dapprima definito il posizionamento ed il ruolo assunto da ciascun segmento della categoria, per poi individuare la strategia più adatta al conseguimento dei risultati richiesti. Sono stati quindi dereferenziati ed aggiunti prodotti, modificata l’incidenza delle marche e delle singole referenze sul totale e sono state manovrate tutte le leve del retail mix per poter assicurare il risultato migliore possibile.
Ogni gruppo ha agito su prezzo, ampiezza e profondità dell’assortimento, promozioni e merchandising, dando
spazio alla propria creatività ed innovatività proponendo soluzioni interessanti relativamente ai servizi alla vendita e ai touchpoint con il consumatore.
Un progetto stimolante che ha messo alla prova gli studenti e li ha messi a contatto con le problematiche operative del Category Management e del Retail and Shopper Marketing. Un percorso di arricchimento che aggiunge un tassello in più alle competenze acquisite nel primo anno del CdL Magistrale in Trade e Consumer Marketing e che offrirà ad alcuni gruppi selezionati un’esperienza ulteriore: la possibilità di presentare il proprio progetto in una giornata presso la sede Barilla di Parma.
Creato da Flavio Adriano Iervolino.