Il secondo appuntamento per il ciclo di testimonianze del corso di Social Media Marketing, tenuto dal prof Marco Ieva ed organizzato dall’associazione universitaria Oikosmos, ha avuto luogo Mercoledì 13 Marzo. Ospiti Graziano Vincini e Lorenzo Berte, rispettivamente Project Manager e Lead Experience Designer in Caffeina.
Caffeina è un’agenzia creativa digitale nata dall’idea di tre ex studenti (Tiziano Tassi, Antonio Marella ed Henry Sichel) dell’Università di Parma.
Caffeina si descrive come un’azienda in continua evoluzione, poiché come si legge sul loro sito web, “[…] cinque anni fa Caffeina era una cosa, oggi un’altra, domani un’altra ancora”.
Inserita per il terzo anno consecutivo dal Financial Times all’interno di FT1000, la classifica delle mille aziende europee a più forte crescita, ha una compagine che conta 120 persone dislocate tra gli uffici delle città di Parma (HQ), Roma e Milano.
L’agenzia, così come ha sottolineato Lorenzo Berte, lavora con Brand che si trovano agli antipodi, che spaziano da istituti di credito (BNL) a imprese produttrici di beni di largo consumo (Estathé), accomunati da un unico obiettivo: comunicare i propri valori e peculiarità al mercato finale.
La collaborazione è realizzabile grazie alla progettazione di un service plan ampio.
Prima di entrare nel vivo del modus operandi, Graziano Vincini ha ritenuto necessario illustrare la suddivisione del modello operativo dell’azienda in client services e operations. Nella prima area è presente la figura dell’Account Manager che gestisce l’acquisizione dei clienti, i cui progetti vengono trasferiti all’area Operations, condotta dal Project Manager che si occupa della predisposizione e realizzazione degli stessi. Pertanto, rientrano in essa tanto le mansioni meramente connesse alla tecnologia, quanto quelle creative, di marketing e legate all’experience design.
Avvalendosi di un case study, sono state evidenziate tutte le attività e i tool impiegati sul backend e sul frontend per l’implementazione delle strategie digital.
Secondo Vincini e Berte, a rendere più efficiente ed efficace il servizio offerto è la collaborazione step by step con i rispettivi clienti, punto di forza dell’azienda.
Plausibilmente, è a questa sinergia che si deve la brillante e inimitabile capacità di Caffeina di far esprimere al meglio i brand.
Creato da Carmela Perrini