Lo sappiamo bene: l’influencer marketing è uno strumento molto efficace per arrivare ad un gran numero di persone attraverso personaggi considerati “influenti”.
Esistono 3 categorie di influencer: i mega influencer (contano milioni di follower), gli influencer di medio livello (hanno all’attivo tra i 100 e i 500 mila follower) e i micro influencer (follower compresi tra i 10 e i 100 mila)1.
Esiste, in realtà, anche una 4 categoria: i nano influencer, ovvero i profili con un numero di seguaci compreso tra i 1.000 e i 10.000. Ed è proprio su questa categoria che mi voglio soffermare, infatti negli Stati Uniti i brand stanno attuando strategie di coinvolgimento verso questi profili.
Ma perché puntare su chi ha un limitato numero di seguaci e invece non investire su chi possiede grandi numeri? Per rispondere a questa domanda è necessario introdurre il concetto di engagement rate (in italiano tasso di coinvolgimento) calcolato come “la media dei like e commenti degli ultimi post (escluso il più recente) diviso il numero totale dei follower”2.
Ebbene chi possiede così pochi follower avrebbe un tasso di coinvolgimento molto più alto rispetto ai big di Instagram, oltre ad essere plausibilmente più credibile e a possedere seguaci autentici e fedeli.
Contattare uno di questi influencer è molto semplice: dimenticativi delle agenzie, basta unsemplice messaggio in Direct.
Per un nano influencer pubblicare un post o una storia per pubblicizzare un prodotto non è un lavoro, ma “lo fanno perché amano realmente il prodotto o perché il solo fatto di dire ai propri seguaci di essere stati contattati da un’azienda li gratifica e li fa sentire importanti, un po’ come degli ambassador”3. In cambio di solito si ricevono prodotti in omaggio.
Quindi se avete un profilo con un numero di seguaci inferiore a 10 mila, se i contenuti che realizzate sono creativi e il vostro engagement rate è relativamente alto (almeno dell’8%), allora è possibile che un brand vi noti e vi contatti per una collaborazione.
1 https://www.ninjamarketing.it
3 https://www.ninjamarketing.it
Creato da Gaetano Mansi