Finalmente anche in Italia ALEXA, l’assistente vocale di Amazon, con un’intera famiglia di dispositivi. Essi si risvegliano con una parola magica, «Alexa», quando la si pronuncia si attivano i microfoni capaci di comprendere il parlato. Lo smart speaker si mette in ascolto e invia al cloud la frase che ha acquisito, attivando l’attività richiesta. Alexa può anche memorizzare una serie di azioni, definite routine, da attivare con un comando vocale. Non si tratta soltanto di controllare gli elettrodomestici intelligenti, si può anche conoscere le ricette di GialloZafferano, ordinare una pizza su Just Eat, conoscere lo stato del proprio treno con Trenitalia. Seat sta per portare Alexa a bordo delle proprie auto, consentendo agli utenti la possibilità di controllare il meteo, riprodurre musica e altro ancora utilizzando soltanto la propria voce.
Inoltre, la società Action Media LTD sarà la prima media company a creare contenuti nativi per gli smart speaker, con la possibilità di rintracciare podcast o audiolibri attraverso la ricerca vocale. Insomma, più che un semplice assistente digitale, Alexa è un vero e proprio portale in grado di aiutarci nella vita di tutti i giorni.
L’arrivo di Alexa e dei dispositivi Echo segnerà la crescita del mercato smart home in Italia. In occasione del lancio, Amazon Italia ha scontato tutti i prodotti Echo per un breve periodo del 40%, per incentivare gli utenti a provare il proprio assistente vocale e ad avvicinarsi all’affascinante mondo dell’Internet of Things, senza avere paura dello stesso. Infatti, l’obiettivo sarà quello di far ricredere una parte degli italiani che ancora si sente minacciata da queste avanguardie tecnologiche. Si tratta di una strategia win-win: Amazon potrà accedere a una quantità maggiore di dati sugli utenti e a un canale di vendita in più, e gli utenti potranno vivere esperienze sempre più personalizzate.
È l’alba di una nuova rivoluzione tecnologica basata sulla voce?
Creato da Ruggero Milletarì
Fonte Immagine