Ceres è una azienda operante nel mercato delle birre, nata nel 1865 in Danimarca. A prescindere dal prodotto, l’azienda si distingue dai rivali per la gestione della comunicazione online. Probabilmente Ceres, grazie alla direzione dell’agenzia milanese BCube, è il brand con la migliore gestione social dell’intero panorama italiano.
Per analizzare il modello Ceres” il punto di partenza è sicuramente una chiara identificazione della natura del brand, Ceres non ha paura di spingersi oltre il limite entrando spesso a gamba tesa su temi di attualità. A questo va aggiunto un sapiente utilizzo delle tecniche di Real Time Marketing, Viral Marketing and Unconventional Communication, mantenendo sempre una linea ironica e tagliente.
Ceres negli ultimi anni si è resa protagonista anche di forti prese di posizione su temi come l’accoglienza, la discriminazione di genere e le unioni tra persone dello stesso sesso. Tutti argomenti molto difficili da trattare per un brand che fa della cifra ironica la propria caratterizzazione. Ciò è stato possibile grazie all’enorme forza comunicativa, ad una community estremamente fidelizzata ed ad una buona dose di coraggio, tutti valori che hanno reso Ceres un trendsetter del mondo social, ed i suoi canali online una scuola per aspiranti social media manager.
Creato da Ruggero Milletarì
Fonte Immagine_1
Fonte Immagine_2