Oggi, nell’ambito del corso di Category Management tenuto dal Prof. Cristini, i traders hanno incontrato: Paolo Zazzi – Customer Marketing Director Barilla, Leopoldo Solari – Global Customer & Shopper Marketing Professional e Francesca Ravaglia – HR Business Partner Barilla Group, i quali hanno spiegato come sviluppano le loro innovative strategie di business al “Barilla Customer Collaboration Center”, nato nel 2015 e situato all’interno di Academia Barilla a Parma. Barilla, azienda da sempre vicina ai consumatori e ai loro bisogni, ha creato questo spazio innovativo al cui interno è stata allestita una “Virtual Room”. Essa simula un ambiente di vendita vero e proprio: i clienti vi entrano e hanno la sensazione di passare tra gli scaffali del proprio punto vendita e, dunque, simulano una vera e propria esperienza d’acquisto. Dal Customer Collaboration Center, i clienti escono sapendo come si sentono i consumatori che attraversano le loro corsie e grazie a ciò potranno essere in grado di offrire un’esperienza in store ottimale. Il Category Management è, dunque, importante proprio perché è un approccio di marketing che assume la categoria come SBU ed è condiviso tra industria e distribuzione.
In conclusione, Barilla collabora con i suoi clienti per promuovere unacrescita comune nelle categorie e migliorarsi giorno dopo giorno: da innovazioni di questo tipo derivano interessanti insights utili per creare una customer experience mirata alle esigenze dei consumatori e sempre più in linea con la mission aziendale di Barilla e del retailer in questione.
Creato da Simona Guadagno