Ieri i traders sono andati “controcorrente”, a guidarli Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato di UNES/U2, che ha spiegato loro come essere innovatori e vincenti nel mondo della grande distribuzione.senziale“.
Alla domanda cosa sia il superfluo, egli risponde: “Superfluo è per esempio la promozione, il volantino, la raccolta punti; mentre per essenziale si intende l’assortimento giusto, la convenienza, il giusto rapporto qualità prezzo, la sostenibilità”.
Per essere innovatori bisogna avere il coraggio di mettere in discussione aspetti che prima erano dati per certi, avere il coraggio di prendere delle decisioni “controcorrente”, consci del fatto che esse siano il vero cambiamento.
Gasbarrino pone molta attenzione all’aspetto della sostenibilità, tema molto rilevante al giorno d’oggi; i suoi punti vendita furono i primi a introdurre le porte a vetri nel banco dei surgelati e ad eliminare l’imballaggio esterno delle confezioni di acqua. Non solo, dal punto di vista salutistico Unes ha creato delle avancasse diverse dall’immaginario comune: ricche di superfood, snack salutari; nell’ottica di condividere sane abitudini alimentari.
Con questa politica del modello Unes/U2 (sopra riportati solo alcuni esempi) si avvia e si consolida un processo di fidelizzazione del cliente: esso riconosce in questi store un “terzo Luogo” dove convenienza, qualità e servizi si uniscono in una ricetta di successo.
Creato da Giorgia Manfrini