Questa mattina i traders hanno ospitato Chiara Canedoli, Marketing Director Pasta Barilla, durante una lezione del corso di Channel Management, tenuto dalla Prof.ssa Bellini. Lo scopo dell’incontro era quello di raccontare com’è nata la partnership tra Barilla ed Esselunga per il lancio sul mercato dei “Legumotti”, composti interamente da farina di legumi. Si è trattato di un lungo percorso di collaborazioni, inquadrabile in quattro fasi.
La prima fase comprendeva:
- Definizione del contesto e del target: i Legumotti rappresentano un home meal per i consumatori che cercano soluzioni alternative;
- Identificare un problema/opportunità: dare attrattività a legumi e cereali;
- Considerare i bisogni dei consumatori;
- Fare co-design, considerando i tempi di innovazione nel food in generale e in Barilla, questo progetto è stato molto veloce, in quanto ha richiesto solo 1 anno.
Nella seconda fase c’è stata la creazione di un team interfunzionale con membri di Barilla e di Esselunga per adempiere a tutte le attività che riguardano il lancio di un nuovo prodotto sul mercato.
Nella terza fase, sono stati individuati i “consumatori-tipo”.
Nell’ultima fase è stato sviluppato l’output, che le due aziende amano definire: comodo, versatile, non troppo processato, nutriente.
I risultati ottenuti sono andati oltre le aspettative delle due aziende: ottime vendite a volume, buona rotazione a scaffale e raggiunti 90.000 utilizzatori circa.
In conclusione, con il Trade è possibile non solo negoziare ma anche innovare.
Creato da Simona Guadagno