Il Capodanno cinese o festa di Primavera è una delle festività più importanti della cultura cinese che simboleggia l’inizio di un nuovo anno, un momento di rinnovamento e rinascita.
La sua diffusione è data dalla diaspora cinese, ovvero la migrazione di milioni di cinesi in tutto il mondo nel corso dei diversi secoli. La comunità ha portato con sé le loro tradizioni mantenendole vive anche lontano dal proprio Paese.
È diventata molto più di una semplice festa nazionale, è una connessione profonda con le radici, un’esplosione di colori e tradizioni che cattura l’immaginario di miliardi di persone in tutto il mondo. Questo vale anche per i brand che utilizzano la festività per creare legami autentici con i consumatori cinesi e internazionali entrando nelle loro case e condividendo momenti di gioia e speranza.
Per sfruttare al meglio questa occasione, è fondamentale comprendere la profondità culturale e ogni suo dettaglio: dal colore rosso simbolo di fortuna, agli animali dello zodiaco, fino ai rituali e alle usanze.
Come fare marketing durante il Capodanno cinese?
I brand creano annunci pubblicitari cercando di immergersi a pieno nell’importanza dell’evento: raffigurano la famiglia, l’amicizia e le tradizioni provando ad evocare la gioia e la convivialità delle feste.
Le collaborazioni strategiche possono amplificare l’impatto delle campagne. Collaborare con influencer cinesi o con brand locali permette di raggiungere un pubblico più ampio e di aumentare la credibilità del proprio marchio.
Nel 2022 Coca – Cola ha creato la propria strategia inserendo l’immagine delle tigri, animale dello zodiaco dell’anno in questione, che va a sottolineare lo spirito di squadra tra i membri della famiglia durante le festività.
Anche Nike con: “il grande inseguimento” ha deciso di partecipare ed incentivare quest’evento mostrando la tradizione di regalare soldi in buste rosse unita alla consueta pratica di rifiutare inizialmente il regalo per cortesia. Nello spot, tuttavia, viene raffigurato come coloro che ricevono il regalo scappano indossando scarpe Nike.
Perché investire nel marketing durante il Capodanno cinese?
La festività attira un pubblico molto vasto, miliardi di persone in tutto il mondo lo celebrano grazie al profondo legame emotivo che li unisce e fa suscitare emozioni profonde e ricordi indelebili. Ed è proprio per questo che, durante le festività, la spesa dei consumatori aumenta in modo significativo andando ad incrementare i profitti dei diversi marchi.
Il Capodanno cinese rappresenta un’opportunità unica per le aziende di creare connessioni autentiche con i consumatori e di rafforzare il proprio brand. Con una strategia di marketing ben definita e una profonda comprensione della cultura cinese, è possibile raggiungere risultati straordinari.
Se sei interessata/o ad altri Bites, clicca qui!
Articolo di Claudia Mezzapesa
Siti:
https://advertising.amazon.com/it-it/library/guides/lunar-new-year-marketing
Immagine: Spot pubblicitario