Per un’altra volta siamo stati colpiti da una campagna geniale, in questo caso ideata da WeRoad. In giro per le grandi metropoli europee si possono trovare affissioni che comparano le più grandi sfide affrontate dai millennials, con la difficoltà di organizzare un viaggio con gli amici.
Conosciamo meglio i valori di WeRoad
Nata a Milano nel 2017, con focus su millennials e Gen Z, WeRoad non è solo un’agenzia di viaggi, ma nasce con l’idea di rispondere al bisogno di socializzazione delle persone. Organizzano viaggi che offrono l’opportunità di incontrare nuovi compagni con lo stesso stile e spirito di viaggio, creando così occasioni per nuove amicizie. Questi valori alla base, si riflettono nella loro strategia di marketing, ironica e tagliente, che spesso tocca temi riguardanti la vita quotidiana del target, in tutta Europa, legandola alla loro offerta principale, i viaggi.
La campagna
Incentrata su un target che vive nelle grandi metropoli europee, affronta i grandi temi (e problemi) che ogni millennial è
costretto ad fronteggiare quotidianamente e che “sono al centro delle conversazioni di tutti”. In Italia, nelle città di Roma e Milano, cartelloni e maxi schermi vengono suddivisi per tre tipologie di soggetti, declinati nelle specificità delle città: la difficoltà nel trovare un taxi e il parcheggio e, l’argomento sulla bocca di tutti, il costo delle case in entrambe le città.
Si tratta di argomenti comuni, di cui tutti siamo a conoscenza e di cui tutti parliamo quotidianamente, che l’azienda ha saputo sfruttare a suo vantaggio, relazionando le difficoltà quotidiane ai viaggi… infatti, quanto è stressante organizzare un viaggio con i propri amici? Forse più di cercare un taxi, a mali estremi c’è sempre la metro… ma per i viaggi e per gli amici ci pensa WeRoad!
La stessa strategia è stata sviluppata ad Amsterdam e Berlino con Maxi Billboard in giro per le città, qui WeRoad ha debuttato per la prima volta in affissione. E anche a Londra, Parigi, Madrid e Barcellona troviamo maxi-affissioni che trattano temi molto simili. Inoltre, la campagna in Spagna è stata realizzata in collaborazione con Idealista, proprio per supportare gli utenti che sono in cerca di una casa.
Problemi generazionali…
Questa campagna sta ricevendo un grande riscontro sui social, a conferma del fatto che, indipendentemente dal paese in cui si vive, un’intera generazione si riconosce in queste difficoltà e ha bisogno di essere ascoltata e compresa.
In conclusione, questa sembra proprio essere una campagna di marketing ben studiata, che ha raggiunto il cuore del proprio target e, speriamo per WeRoad, raggiungerà anche dei buoni risultati di sharing, ma è già sulla buona strada.
Articolo di Marta Molino
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Sitografia:
Immagini: Profilo WeRoadit