A cosa ci riferiamo quando parliamo di Unconventional Marketing?
L’unconventional Marketing è l’insieme di strategie pubblicitarie innovative che vanno a discostarsi dai metodi promozionali tradizionali.
Si basa sulla continua ricerca di creatività e innovazione che catturano l’attenzione degli utenti,ad oggi esposti a continui messaggi pubblicitari. L’intento è quello di stupire il pubblico attraverso contenuti inaspettati e cercare di coinvolgerlo attivamente, partecipare all’esperienza rendendola unica e memorabile.
A differenza delle campagne tradizionali, che spesso si basano su media classici come televisione o radio, queste strategie tendono a sfruttare elementi inattesi, ambienti quotidiani o effetto sorpresa. Tutto parte dall’attività di ascolto e conoscenza delle abitudini, tendenze e interessi della parte di pubblico la quale si vuole conquistare. Deve riuscire a intrattenere in maniera piacevole l’utente entrando piano piano nella sua vita e nei suoi rapporti interpersonali, scatenando l’inaspettato.
Inoltre, questa tipologia di marketing ha altre caratteristiche molto importanti come il costo molto ridotto. Questo spinge le aziende ad utilizzare sempre di più l’Unconventional Marketing perché richiede investimenti minimi riuscendo ad ottenere una grande visibilità grazie all’effetto virale, la capacità di generare passa
parola, soprattutto sui social media.
Un recente esempio è la particolare campagna effettuata dalla MCFit per festeggiare i suoi 10
anni in Italia: Ritaglia il tuo tempo!
Ha deciso di puntare sui lettori della Gazzetta dello Sport,acquistando tutti gli spazi pubblicitari per lanciare la sua esclusiva offerta: 10 settimane di ingressi gratuiti. Ogni partecipante per poter ricevere il proprio premio doveva r
itagliare le 10 parti numerate presenti nel giornale, incollarle e presentarsi presso una delle sedi McFit. Oltre a ciò, per potenziare maggiormente la campagna pubblicitaria, alcune
piazze italiane sono state popolate da bodybuilder che distribuivano copie della Gazzetta per attirare ancora di più il pubblico.
2465 persone hanno presentato il proprio quadretto presso le diverse sedi McFit rafforzandola sempre di più.
L’unconventional marketing è molto più di una semplice strategia: è un modo di pensare, un approccio che spinge i brand a essere audaci, innovativi e a superare i limiti del marketing tradizionale. E in un’epoca in cui le persone sono sempre più immuni alla pubblicità, la capacità di sorprendere e coinvolgere in modo non convenzionale può fare la differenza tra un marchio che viene ricordato e uno che viene ignorato.
Articolo di Claudia Mezzapesa
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Immagine: Instagram