Con l’estate ormai alle porte, come ogni anno Algida è riuscita a catturare l’essenza della stagione con campagne
pubblicitarie che evocano gioia e spensieratezza, essendo considerata un simbolo indiscusso delle estati italiane.
Algida nel corso degli anni è sempre stata in grado di bilanciare innovazione e tradizione, adattandosi ai cambiamenti del mercato, alle nuove tecnologie e alle preferenze dei consumatori.
UN PO’ DI STORIA… Il termine “álgida” deriva dal latino “algidus” che significa freddo.
Il brand viene fondata nel 1946 a Roma da Italo Barbiani, un gelatiere italiano che lavorava presso la “Gelateria Fassi” e Alfred Wiesner, un ingegnere ebreo. Il primo gelato prodotto dall’azienda fu il Cremino, un gelato alla panna ricoperto di cioccolato su un bastoncino di legno.
Il prodotto più iconico del brand è senza dubbio il Cornetto.
Il Cornetto ha le sue origini a Napoli nel 1959, nella gelateria
“Spica”. L’idea innovativa del mastro gelataio era di impedire al gelato di entrare in contatto con la cialda, mantenendola così croccante. Tuttavia, questa invenzione non ottenne subito grande successo. Fu solo nel 1976, quando Unilever acquistò il brevetto e lo affidò all’azienda romana Algida, che il Cornetto ottenne l’enorme successo.
Il brand è presente in tutto il mondo con nomi diversi, come
Wall’s o Langnese, e questo permette ad Algida di adattarsi al meglio ai mercati internazionali e a rispettare le tradizioni locali.
I jingle e gli spot targati algida
Le campagne pubblicitarie ed in particolar modo, i jingle, hanno avuto un ruolo cruciale nel consolidare l’identità del brand.
Il primo jingle del brand è “Cuore di Panna” che racconta storie d’amore estive, creando un’immagine romantica e nostalgica che rimanda al desiderio di evasione e leggerezza che caratterizzano la stagione estiva.
Questo elemento musicale e nostalgico è un vero strumento di persuasione, che grazie ad una corretta strategia di marketing è in grado di creare un’associazione positiva con il brand, facilitando il ricordo e la scelta del prodotto al momento dell’acquisto.
La musica come elemento chiave
Algida ha sempre utilizzato la musica, in particolar modo le canzoni di successo estive, come elemento chiave nei suoi spot pubblicitari.
L’obiettivo del brand è quello di associare il momento di consumo del gelato con un’esperienza musicale che rispecchi le caratteristiche principali dell’estate, ovvero divertimento, leggerezza e socialità.
Le hit estive permettono di avvicinare il brand al target di consumatori più giovani, beneficiando della popolarità degli artisti coinvolti, ottenendo visibilità e approvazione anche tra i loro fan e assicurandosi la presenza nei social media, con attività che incoraggiano a condividere le loro esperienze, incrementando la brand loyalty e le vendite del brand.
Nel corso degli anni artisti come Fedez e J-ax con la hit “Vorrei ma non posto”, Cesare Cremonini e Sangiovanni hanno collaborato con il brand.
Per la campagna estiva del 2024 denominata “Unwrap The Summer – Un’estate da scartare insieme”, Algida ha avviato una collaborazione con i The Kolors, scegliendo come nuovo singolo “KARMA”, brano in uscita a maggio del 2024.
Algida non vende semplici gelati ma da oltre 60 anni, tramite i jingle e gli spot pubblicitari ci insegna come il marketing emotivo permette di creare l’immagine e l’identità un marchio forte e duraturo che si adatta ad ogni Paese del mondo, capace di far sognare diverse generazioni e ricordare momenti di spensieratezza e gioia.
Articolo di Arianna Romeo
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