Nell’era digitale in cui ci troviamo, dove le informazioni viaggiano alla velocità della luce e i trend cambiano in tempi molto brevi, le aziende devono essere pronte a reagire rapidamente. È qui che subentra il real-time marketing, una strategia che consente alle imprese di rispondere istantaneamente agli eventi e alle conversazioni rilevanti, sfruttando l’opportunità per coinvolgere il pubblico e rafforzare il proprio brand.
Cos’è il Real-Time Marketing?
Il real-time marketing si riferisce alla capacità di un’azienda di interagire con il proprio pubblico in tempo reale a tutti i diversi stimoli esterni come eventi, trend virali, o situazioni specifiche che accadono. Questa strategia si basa sull’agilità e sulla prontezza dei brand nel reagire al mondo.
Per capire meglio di cosa si tratta ritroviamo alcuni esempi come quello della campagna di Oreo durante il Super Bowl del 2013 nella quale un blackout ha interrotto la partita, Oreo ha subito twittato: “You can still dunk in the dark” – Puoi ancora inzuppare nel buio. Questo semplice ma brillante messaggio ha attirato l’attenzione degli utenti diventando virale; da ciò si può capire come un brand possa sfruttare un evento imprevisto per conquistare il proprio pubblico.
Possiamo anche fare riferimento al successo di “petaloso” che ha sommerso il web di contenuti floreali, oppure, al modo in cui le aziende hanno risposto alla pandemia di COVID-19. Molte hanno riadattato le loro campagne per trasmettere contenuti adeguati alla circostanza, fornendo informazioni utili, mostrando empatia e adattando i propri servizi per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.
Il Real-Time Marketing presenta diversi vantaggi:
- Visibilità e Notorietà: se vengono eseguite nella modalità giusta possono diventate virali aumentando la visibilità del brand e rafforzandone la notorietà;
- Maggiore Coinvolgimento del Pubblico: Rispondere rapidamente agli eventi del momento può aumentare l’engagement del pubblico, la tempestività e rilevanza dei messaggi viene sempre apprezzata dai consumatori;
- Rafforzamento relazionale con i Consumatori: Interagire con il pubblico in questi momenti può creare un senso di connessione tra i consumatori e il brand.
Nonostante i numerosi vantaggi, il real-time marketing presenta anche alcune sfide: la velocità e l’immediatezza richieste possono mettere pressione ai team di marketing, questi devono prendere decisioni rapide e spesso sotto stress. Inoltre, c’è il rischio di commettere errori, poiché una risposta inappropriata può danneggiare la reputazione del brand.
Come si applica una Strategia di Real-Time Marketing?
Una delle attività più importanti da svolgere è il costante monitoraggio, devono essere utilizzati strumenti di social listening e monitoraggio dei trend per aggiornarsi sugli eventi più noti. Oltre a questo, si deve effettuare la pianificazione: stilare un piano di emergenza, basato su linee guida prestabilite, su come poter rispondere rapidamente agli eventi improvvisi; avere un team competente e agile nel prendere le decisioni e sviluppare contenuti rapidi e infine, essere autentici, creare risposte che rispecchiano i valori del proprio brand.
Conclusioni
Il real-time marketing rappresenta una nota strategia per i brand che desiderano essere considerati costantemente attivi e pronti nella connessione con i propri utenti fidelizzandoli sempre di più. Nell’era digitale, cogliere il momento giusto può fare la differenza tra essere un brand tra tanti o diventare un punto di riferimento nel proprio settore.
Fonti:
https://www.insidemarketing.it/glossario/definizione/real-time-marketing/
https://marketing-espresso.com/real-time-marketing-cose-e-come-metterlo-in-pratica/
Articolo scritto da: Claudia Mezzapesa