Viaggiare è una delle attività più amate e le tendenze di viaggio si stanno evolvendo molto rapidamente.
Rispetto al passato, quando viaggiare era un lusso riservato a pochi, oggi ci sono opzioni di viaggi per tutte le tasche. Ma non è solo il costo a cambiare: anche il comportamento e gli interessi dei consumatori sono in continua trasformazione.
In questo contesto, il marketing del turismo riveste un ruolo di vitale importanza per le imprese che operano nel settore, che devono adattare le loro strategie di marketing alle ultime tendenze.
Internet e social media hanno modificato radicalmente il settore turistico. Chiunque si appresti a scegliere una meta, che sia per lavoro o per le vacanze, può affidarsi al web!
Oggi il turista è cambiato, infatti si parla di turismo 2.0.
Il turista 2.0 è un turista sempre più selettivo, alla ricerca di valori ed emozioni uniche da vivere e condividere con altri attraverso i social network.
MA COS’È IL MARKETING DEL TURISMO?
Il marketing del turismo è una strategia di marketing che utilizza piani e tecniche specifiche per promuovere prodotti e servizi turistici come destinazioni, hotel e servizi di trasporto.
Nel contesto dell’industria del turismo, la comunicazione online riveste un ruolo cruciale. I clienti pianificano i loro viaggi a grande distanza dai fornitori di servizi.
I viaggiatori utilizzano Internet come strumento principale prima, durante e dopo il viaggio. Le fasi del processo di consumo sono:
- Prima del viaggio: In questa fase, blog e social media sono alleati preziosi per preparare il viaggio, selezionare l’itinerario, individuare i luoghi da visitare e scegliere l’alloggio.
- Durante il viaggio: Mentre si è in viaggio, i viaggiatori consumano contenuti online riguardanti la destinazione, come informazioni su musei, ristoranti, mercati e trasporti. Allo stesso tempo, generano contenuti con foto, video e podcast da condividere sui social network, commentando e condividendo le loro esperienze.
- Dopo il viaggio: Una volta terminato il viaggio, i turisti condividono le loro esperienze, sensazioni ed emozioni. Questo è anche il momento in cui si valorizza e si raccomanda la destinazione e i
servizi sui social network, blog e forum. Il viaggiatore diventa un promotore attivo.
TURISMO 2.0
Il turismo 2.0 è un concetto che si riferisce all’evoluzione del turismo grazie all’influenza dei
social media e delle piattaforme online.
I turisti 2.0 sono viaggiatori attivi e coinvolti che utilizzano i social media per condividere le proprie esperienze di viaggio e cercano consigli da altri utenti.
Il turista 2.0 non si limita a pacchetti turistici preconfezionati ma è proattivo, si informa e si impegna a pianificare il proprio viaggio.
UN NUOVO LAVORO: IL TRAVEL BLOGGER
Per soddisfare queste nuove esigenze si è diffuso il lavoro del travel blogger e content creator. Persone che hanno fatto della passione per i viaggi un vero e proprio lavoro.
Viaggiano per scoprire posti inesplorati, le bellezze della natura, attività adrenaliniche e anche i cibi tipici del posto, per poi mostrarli sui social.
Spiagge sperdute, ristoranti poco conosciuti, ogni luogo acquista grande fascino se raccontato con emozione e coinvolgimento sui social.
Le foto e i video dei luoghi ispirano a intraprendere un viaggio o stimolano anche solo la curiosità di saperne di più di su quel posto.
I travel blogger, tramite i loro contenuti, accendono negli utenti il desiderio di conoscere nuovi posti, di viaggiare, esplorare il mondo e soprattutto di rivivere quelle emozioni uniche.
Esempi di travel bloggers italiani:
- MONICA NARDELLA – TURISTA DI MESTIERE
Monica è la fondatrice dell’Associazione Italiana Travel Blogger, oltre che del progetto Turista di Mestiere, un blog che è nato nel 2011. L’idea è quella di dare spazio a quei luoghi poco noti, che rischiano di restare all’ombra delle grandi città ma che meritano altrettanto. Luoghi e persone, culture, tradizioni.
- THETRAVELIZATION: SARA RIMONDI E LORENZO AMOROSI
Dal 2015, i giovani Sara e Lorenzo hanno già visitato più di 45 Stati diversi.
Creatori del blog di viaggio The Travelization, comunicano anche attraverso Instagram con un seguito di 113mila followers. Sara e Lorenzo, nei loro viaggi on the road, danno consigli per i viaggiatori, scatti suggestivi e luoghi nascosti o insoliti con un’ottima capacità di storytelling.
In un mondo sempre più connesso, il futuro del turismo è sempre più digitale e chiunque voglia promuovere una destinazione o un servizio deve abbracciare questa nuova realtà.
Articolo di Arianna Romeo
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FONTI:
https://www.bluefoxstudio.it/blog/il-marketing-turistico-destination-marketing-e-contenuti
https://www.viaggiaresereni.it/quali-sono-i-3-pilastri-del-marketing-
turistico/#:~:text=I%203%20pilastri%20del%20marketing%20turistico%20sono%3A,turismo%20balneare
https://www.bewe.it/2021/08/05/turismo-e-social-media-la-nuova-frontiera-del-turismo-2-0/
https://www.travel365.it/travel-blogger-italiani-famosi.htm
https://www.ecostampa.it/blog/travel-influencer-chi-sono-i-migliori-su-instagram/
https://www.lgc-webagency.com/turismo-digitale-come-ha-cambiato-il-viaggiare/
https://www.turistadimestiere.com/chi-sono
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