Ferrero è un’azienda sostenibile?
Essere un’azienda di successo porta ad avere sempre i riflettori puntati addosso e sicuramente Ferrero è una di queste.
“WE CARE FOR THE BETTER” è il nuovo purpose aziendale di Ferrero in ambito di sostenibilità intesa come: protezione dell’ambiente, approvvigionamento responsabile degli ingredienti, promozione di un consumo responsabile e valorizzazione delle persone.
L’IMPEGNO
L’impegno di Ferrero parte dall’ambiente, dove nascono le fave di cacao, origine dell’ingrediente principale di moltissimi prodotti del noto brand.
Sin dal 2009, il Gruppo misura annualmente la propria Carbon Footprint, in modo tale da poter monitorare il raggiungimento dei obiettivi, fissati per il 2030:
- Ridurre del 50% tutte le emissioni derivanti dalle attività aziendali rispetto all’anno base del 2018.
- Ridurre complessivamente le emissioni del 43% (emissioni dirette ed indirette) per ogni tonnellata di prodotto realizzato rispetto all’anno base del 2018.
Per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi, la direzione aziendale ha deciso di disegnare tutti gli imballaggi in modo che siano 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili.
Ferrero ha adottato l’approccio di economia circolare nel riutilizzo delle acque utilizzate nel processo produttivo, ad esempio per le caldaie. Lo stesso vale per i rifiuti per i quali sono ancora alla ricerca di alternative interessanti per trattare i materiali di scarto come fossero una risorsa preziosa.
Inoltre, Ferrero sta lavorando per utilizzare energia elettrica generata esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili per i suoi stabilimenti.
Alla fine dell’esercizio 2020/21, 16 stabilimenti utilizzavano il 100% di energia elettrica acquistata proveniente da fonti rinnovabili, pari a circa l’84% dell’energia elettrica acquistata per tutti gli stabilimenti produttivi a livello mondiale del Gruppo.
IL PACKAGING
Una chicca per Ferrero è quella del packaging. Nello sviluppare e progettare gli imballaggi, Ferrero adotta la cosiddetta “Strategia delle 5R”, finalizzata ad ottenere risultati ottimali in termini di qualità e freschezza, minimizzando la quantità di rifiuti prodotti.
Le 5 R sono:
- Rimuovere
- Ridurre
- Riutilizzare
- Riciclare
- Rinnovare
VALORIZZARE LE PERSONE
La sostenibilità non è soltanto ambientale e Ferrero lo sa molto bene perché ha deciso di puntare anche su quella sociale e quindi sulle persone.
Il quadro di coinvolgimento adottato da Ferrero si basa sull’Employee Life Cycle, un modello che identifica il “ciclo di vita” di un dipendente all’interno dell’azienda. Coinvolgere i dipendenti nei processi di digitalizzazione e in una comunicazione aperta, coerente e veloce in tutti i paesi è per il Gruppo una priorità assoluta.
Ferrero ha dato vita ad una fondazione che si occupa della parte culturale e sociale dell’azienda.
Ad esempio è stato costruito un asilo nido dove i figli dei dipendenti possono giocare mentre i genitori sono a lavoro, facendo attività che, in determinati periodi del mese, possono includere anche la partecipazione dei nonni per preparare dolci, confezionare addobbi, raccontare favole e filastrocche.
La Fondazione offre agli Anziani Ferrero (ex-collaboratori in pensione e collaboratori con almeno 25 anni di attività lavorativa in azienda) un nuovo concetto di terza età con il suo programma di attività creative, ricreative e sociali, completate da servizi sociosanitari.
Restando in tema bambini, Ferrero ha dato vita al progetto internazionale Kinder Joy of moving, nell’ambito della Responsabilità Sociale dedicato alla promozione di uno stile di vita attivo per i giovani e le loro famiglie attraverso un approccio gioioso all’attività fisica. Facendosi promotore di ispirazione sportiva Ferrero ha investito, sino ad ora, più di 10 milioni di euro per organizzare eventi sportivi ai quali hanno partecipato 2,6 milioni di bambini di tutto il mondo.
TUTTO QUI?
Queste sono solamente alcune delle molteplici attività sviluppate da Ferrero riguardo il concetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, perché una grande azienda non si vede solamente dalle “dimensioni” e dal profitto ma anche dalle azioni che compie.
Articolo di Daniela Villano
FONTE: https://www.ferrerosustainability.com/int/it/
FONTE FOTO: Pexels e cattura schermo