Conosci la nuova conduttrice della Mediaset spagnola?
Alba Renai è la nuova influencer virtuale, un personaggio di successo in grado di influenzare l’opinione pubblica ma in un modo differente dal solito.
Cosa ha di diverso dagli altri influencers?
Questa nuova figura immaginaria è stata generata attraverso l’intelligenza artificiale con le somiglianze di una persona reale con una vita realistica e, infatti, attualmente è stata nominata come conduttrice del reality show spagnolo “Superviventes”, la versione in italiano viene riprodotta dall’Isola dei Famosi.
Alba sui social si racconta come una giovane ragazza che vive e lavora a Madrid con un amore spiccato per i viaggi e per la moda, interessi e passioni simili alle comuni influencer, l’unica differenza è la sua immagine virtuale.
L’agenzia Be a Lion, per l’ideazione e la creazione di Alba Renai, ha svolto un focus group di 350 giovani e durante la progettazione ha cercato di rispettare le preferenze della Generazione Z per rendere il personaggio il più reale e attrattivo possibile. Infatti, per catturare maggiormente l’attenzione degli utenti, sul profilo Instagram dell’influencer vengono creati giornalmente contenuti nella quale Alba racconta la propria vita e la propria giornata come una persona realmente esistente presentando, però, alcuni particolari movimenti innaturali che sottolineano la sua meccanicità.
La Mediaset Spagnola ha voluto sfruttare questa nuova risorsa per condurre “Supersecretos”, il nuovo format che trasmette contenuti inediti riguardanti i 19 protagonisti presenti sull’isola. Il compito della conduttrice non sostituisce quello del principale conduttore, Jorge Javier Vàzquez ma lo accompagna.
Molti utenti si sono chiesti se la presenza di Alba potesse portare ad una riduzione di occupazione per diverse tipologie di mansioni ma in realtà si è notato come ha creato posti di lavoro per un team di 32 persone composto da esperti di intelligenza artificiale, creativi e ingegneri che hanno ideato e gestito il progetto.
Oltre a ciò, l’influencer virtuale sul suo profilo Instagram crea delle stories nella quale promuove il programma televisivo incrementando sempre di più l’audience.
Sul web già da tempo sono presenti altre influencer virtuali un esempio è Mave, un gruppo femminile virtuale sudcoreano formato nel 2023 da Metaverse Entertainment oppure Aitana Lopez, una modella virtuale di 25 anni famosa per la sua chioma rosa. Ma ancora nessuno aveva dato un ruolo così importante agli influencer virtuali come ha fatto la Mediaset Spagnola. Quest’ultima ha deciso di mettersi in gioco cavalcando l’onda del diffuso trend dell’intelligenza artificiale, inserendo questo nuovo personaggio in uno dei suoi reality show per cercare di attrarre sempre più utenti anche solo per la curiosità di guardare e ammirare questa nuova invenzione.
Gli influencer virtuali, ma più in generale, la tecnologia sta facendo giorno dopo giorno passi da gigante; sulla base di tutte queste invenzioni e innovazioni come immagini il nostro mondo futuro a cui stiamo andando incontro?
Articolo di Claudia Mezzapesa
Se sei interessato/a ad altri bites clicca qui!