Il Personal Brand ad oggi sta acquisendo sempre più importanza. Si tratta di sviluppare una strategia che porta alla promozione di se stessi, delle proprie competenze ed esperienze, ma soprattutto della propria carriera come se si trattasse di un brand aziendale.
Vediamo quindi come è possibile applicarlo nell’ambito artistico – musicale.
Quando si vuole promuovere un artista è necessario studiare una strategia passo dopo passo per fare in modo che raggiunga la giusta notorietà e awareness.
Si parte dalla creazione del personal brand del cantante o della band, basato sulla comunicazione del proprio progetto musicale, distinguendolo da quello degli altri (unicità).
L’AUDIENCE
Individuare il proprio pubblico è una parte fondamentale della strategia. Per poterlo fare, è importante delineare le caratteristiche principali della propria audience, includendo la fascia d’età, gli interessi, i mezzi di comunicazione utilizzati e le motivazioni che li spingono a seguire un artista. Il management che segue il talent utilizza queste informazioni per comprendere quale strada seguire nella redazione del piano editoriale.
Una corretta strategia di comunicazione facilita la richiesta di collaborazioni con manager e la possibilità di iniziare ad esibirsi in concerti e spettacoli. Si aprono, quindi, due canali: uno B2B e uno B2C.
Quando si sviluppa una strategia di comunicazione di un personaggio sui social, bisogna pensare che spesso i fan sono incuriositi dalla vita che conducono quotidianamente i loro idoli, per tale motivo sarebbe corretto bilanciare contenuti relativi alla musica con contenuti sulla loro vita privata. Attraverso i social, infatti, gli artisti possono creare un legame con la fan base rendendoli partecipi in ogni momento brutto e bello della loro vita, facendoli sentire parte di una comunità. Questa è una operazione di fidelizzazione ottenuta tramite i Social Media.
I contenuti musicali che vengono pubblicati possono essere di vario genere: canzoni e album con dettagli, tracklist e backstage, eventi e locandine.
I CANALI
Il primo canale di comunicazione per un artista è costituito dalle piattaforme musicali che permettono agli utenti di ascoltare la sua musica.
Tra tutte, la più famosa è Spotify, piattaforma che raggruppa milioni di utenti giornalieri e che promuove e suggerisce le canzoni adatte ai propri gusti.
Oltre alle piattaforme musicali, gli artisti utilizzano molto i Social Media: Instagram si conferma il primo per eccellenza, in grado di comunicare in maniera rapida aggiornamenti.
Impossibile non citare You Tube dove si trovano i videoclip ufficiali. Molto utilizzati sono anche Tik Tok e Twitch, soprattutto dai cantanti apprezzati dalla GenZ, che segue i propri idoli sulle nuove piattaforme seguendo dirette e replicando trend che spesso vanno virali.
Più “istituzionale” ma comunque molto utile per reperire informazioni sull’artista è Facebook. Mentre grazie agli hashtag di Twitter, i cantanti possono entrare in tendenza dopo eventi (Sanremo), nuove uscite o qualsiasi gossip che li coinvolga.
Oltre ai social media, anche il sito web può essere un luogo in cui trovare informazioni sugli artisti, come ad esempio la biografia, le date del tour con rimando ai siti per poter acquistare i biglietti, ma anche le piattaforme su cui trovare le canzoni. Sul sito web è possibile inoltre trovare tutto il merchandising correlato all’artista (strumento essenziale di branding).
Alcuni artisti scelgono anche di promuovere i loro progetti musicali tramite attività OOH (Out Of Home), per coinvolgere un ampio pubblico.
IL CASO DI FEDEZ
Per promuovere Disumano, l’album uscito a novembre 2021, ha creato una finta campagna elettorale nelle città italiane, sia offline che online. La comunicazione elettorale sembrava talmente tanto veritiera da far dubitare sulla reale carriera politica di Fedez.
Il giorno dell’uscita del disco, il cantante ha spiegato il vero significato della campagna: “Ho preparato una serie di cartelloni elettorali che vedrete in giro per l’Italia, tra i più grotteschi, di cattivo gusto, squallidi e disumani di questo Paese ma non così lontani dalla realtà. Divertiamoci!”
TIK TOK
Concentriamoci su Tik Tok è una piattaforma in ascesa, utilizzata da milioni di utenti al giorno con target molto giovane. Molti artisti si sono spostati sulla piattaforma per coinvolgere una fetta di pubblico importante e che ha la capacità di alimentare i trend.
Ma davvero Tik Tok è la migliore piattaforma esistente per la promozione di un brano?
E tu, pensi possa esserci uno strumento migliore?
Articolo di Daniela Villano
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