L’evoluzione del mondo digitale ha ridefinito la dinamica dei pagamenti online offrendo come soluzione la dilazione di pagamento, che è diventata un driver di crescita e di innovazione del settore.
Questo metodo di pagamento, definito anche “Buy Now Pay Later” (abbreviato BNPL) consente ai clienti di dilazionare i pagamenti sia delle spese essenziali, sia per la possibilità di concedersi dei piaceri, con la consapevolezza di non dover disporre immediatamente del budget necessario a completare l’acquisto.
Il Buy Now Pay Later, formula presente all’estero da diversi anni, in particolare negli Usa, in Italia si è diffusa grazie alla pandemia che da un lato ha portato ad un aumento del commercio elettronico e dall’altro ha indotto nei consumatori una consapevolezza dell’incertezza del momento economico-sociale. Al giorno d’oggi, questo metodo è utilizzato dai consumatori dai 18 ai 64 anni e si sta dimostrando un sistema di pagamento in rapida crescita.
IN COSA CONSISTE?
È una soluzione finanziaria attraverso la quale viene stipulato un accordo tra venditori e clienti, permettendo loro di effettuare il pagamento in un momento successivo rispetto all’acquisto o alla ricezione di beni o servizi. Questo accordo varia a secondo della durata, dei metodi di pagamento e delle condizioni, ma la sua essenza è quella di permettere ai consumatori di pianificare i propri pagamenti in modo conveniente e di rendere i prodotti e i servizi molto più accessibili.
I VANTAGGI DEI PAGAMENTI DILAZIONATI PER I CLIENTI:
- Consentono di gestire meglio il proprio budget, distribuendo il costo di un acquisto in un periodo di tempo più lungo. Questo è utile per acquisti straordinari o per sostenere spese impreviste.
- Permettono ai clienti di pianificare i pagamenti in base alle loro entrate,
- Possono favorire la fedeltà del cliente perché se i venditori offrono delle opzioni di pagamento flessibili, sono più propensi a ripetere gli acquisti in futuro. Ciò permette di migliorare la soddisfazione dei clienti e di instaurare relazioni commerciali durature.
Allo stesso tempo, non si possono sottovalutare i possibili rischi e svantaggi di questa tipologia di credito:
- La tendenza da parte del cliente a compiere acquisti impulsivi,
- La difficoltà nel monitorare le proprie spese se nonsi ha sotto controllo il proprio budget,
- La difficoltà nell’ottenere un rimborso nel caso in cui il prodotto non dovesse arrivare o non dovesse rispecchiare le caratteristiche richieste dal consumatore, in quanto in questo caso bisognerebbe interfacciarsi sia con il rivenditore, sia con il servizio BNPL.
LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI DILAZIONI DI PAGAMENTO
Esistono diverse tipologie di Buy Now Pay Later, ciascuna con le sue caratteristiche e i suoi vantaggi. Tra i migliori:
-
SCALA PAY
Scalapay, è stato il primo sistema di pagamento di ultima generazione fondato dall’italiano Simone Mancini
nel 2019. Consente di acquistare beni e servizi su siti eCommerce o in negozi fisici convenzionati, dilazionando il pagamento in 3 rate con scadenza mensile, senza interessi e senza costi aggiuntivi. Per iniziare ad utilizzare il servizio è sufficiente registrarsi al momento del checkout o, in alternativa, registrarsi sul sito ufficiale Scalapay.
Alla conclusione dell’ordine/acquisto, il cliente salda la prima rata; la seconda viene addebitata a 1 mese dal giorno dell’acquisto, la terza a 2 mesi dal giorno dell’acquisto.
Il servizio è gratis per il cliente se vengono rispettati i pagamenti entro le date di scadenza, mentre i venditori, che incassano immediatamente l’intero importo della transazione da Scalapay che si assume tutti i rischi di frodi e insoluti, pagano una commissione per ogni ordine effettuato tramite Scalapay.
Alcuni dei brand che hanno scelto Scalapay:
-
PAGODIL DI COFIDIS
Uno strumento utile per offrire pagamenti dilazionati online, ma anche nei negozi fisici, è PagoDIL di Cofidis, ovvero una soluzione di pagamento innovativa che permette di pagare fino a 5mila euro con anche oltre 12 rate mensili.
Sia in fase di checkout su un e-commerce sia presso un negozio fisico, con PagoDIL il cliente può scegliere di suddividere il costo del proprio acquisto in comode rate mensili, senza alcun costo aggiuntivo e senza presentare la busta paga. Chi acquista deve fornire il proprio IBAN, insieme al codice fiscale e al documento di identità: l’esito è immediato.
Alcuni dei brand che hanno scelto PagoDIL:
Tuttavia, i pagamenti dilazionati non sono un’esclusiva del mondo online. Anche i negozi fisici offrono spesso opzioni di finanziamento per i loro clienti, consentendo loro di dilazionare i pagamenti per acquisti di beni di valore elevato come elettrodomestici, mobili, prestazionisanitarie o estetiche. Questo approccio può incentivare gli acquisti e rendere più accessibili i prodotti costosi, promuovendo la soddisfazione del cliente e migliorando la redditività dei venditori.
In conclusione, questo metodo offre ai consumatori un’alternativa flessibile per effettuare acquisti online e nei negozi fisici.
Articolo di Arianna Romeo
FONTI:
https://www.ninja.it/dilazioni-di-pagamento-online-ecommerce/
https://www.cofidis-business.it/news/dilazione-di-pagamento-significato-vantaggi/