L’email marketing è una componente essenziale del direct email marketing (DEM), o marketing diretto. È uno strumento fondamentale per la promozione di prodotti e servizi e può essere utile per fidelizzare il cliente (rafforza infatti la relazione tra pubblico e pubblico). È uno strumento molto specifico, mirato a informare i destinatari delle liste (coloro che sono iscritti alla newsletter e hanno dato il consenso a essere contattati) su novità, offerte, aggiornamenti ecc.
Come dice il nome stesso, utilizza le email per comunicare con il pubblico. Il successo è dovuto anche alla facilità di utilizzo e ai costi bassi: infatti si distingue per l’efficacia nella conversione degli utenti, superando altri canali di marketing online in termini di performance.
Come creare un piano di email marketing
Ci sono degli step che si possono seguire quando si crea un piano di email marketing:
- definire il pubblico target, in maniera da poter comunicare con loro in maniera efficace
- Capire come e da dove i nostri iscritti decidono di iscriversi (signup sources)
- Segmentare il proprio pubblico
- Definire obiettivi e content strategy basato sui propri obiettivi di CRM – Decidere la propria frequenza di invio delle email (settimanale, mensile, …) – Fare il design della campagna (email) da mandare (scrivere il testo, inserire le immagini,…) – Testarla, mandandola ad esempio ad amici o colleghi
- e finalmente, Spedirla al target
Una volta che la campagna è stata mandata, tramite il calcolo di alcune metriche, si può comprendere se la campagna è stata di successo.
Le metriche
- Open rate e Unique open rate: queste servono a capire quanti sono gli utenti che hanno aperto l’email (unique) e quante volte è stata aperta (open rate). Click rate e unique click rate: questi servono per capire quanti click ci sono stati e quanti click “unici” nella email
- Click to open rate : ci aiuta a capire quanti click ci sono stati nelle email che sono state aperte
- Hard bounce rate: le email che sono tornate indietro e che non possono essere consegnate. Questo è spesso dovuto a un indirizzo email sbagliato.
- Unsubscribe rate: una volta che la campagna è stata spedita, questa metrica ci indica quanti hanno deciso di disiscriversi dalla newsletter. Se è alto, significa che i contenuti non sono graditi.
Vantaggi e Svantaggi
L’email marketing può favorire lo sviluppo di relazioni con il bacino di clienti mentre guida il traffico verso il proprio sito web, i social media o altre destinazioni. Grazie alla segmentazione demografica, è possibile inviare messaggi mirati solo agli utenti che sono d’interesse. Questi sono sicuramente vantaggi di questo strumento.
Tra gli svantaggi troviamo invece il fatto che l’email possa essere vista come spam, ciò porta il destinatario a non leggerla o eliminarla. Se l’email non è progettata correttamente, potrebbe impiegare troppo tempo a caricare, facendo perdere interesse. Inoltre, quando si progetta, bisogna dare particolare attenzione alla visualizzazione corretta delle email nei diversi dispositivi (come ad esempio smartphone).
Articolo di Silvia Chessa
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