Leggermente sensuale, una tonalità pesca sincera, con un tocco di tenerezza e gentilezza … ti dice qualcosa? Beh magari ora no, ma nel corso del 2024 potresti sentirne parlare molto spesso. Di cosa si tratta? È il colore dell’anno: il Peach Fuzz. Chi l’ha deciso? Pantone.
Chi è Pantone
L’azienda statunitense Pantone ha creato un sistema di numerazione in cui ad ogni colore è associata una serie di numeri, diventando un punto di riferimento a livello mondiale, in modo da aiutare chi lavora con i colori a parlare la stessa lingua.
Il Pantone Color Institute, guidato da Leatrice Eiseman, ogni anno realizza delle previsioni su quale sarà il colore dell’anno seguente e offre consulenza alle aziende affinché queste possano sfruttare al meglio i colori per i loro prodotti o per la propria brand identity.
L’azienda ha iniziato a cercare di prevedere le tendenze già nel 1999, anno caratterizzato da preoccupazione dettata dall’avvento del nuovo millennio. Il Cerulean Blue 15-4020 è stato così il primo colore proposto ed è stato scelto proprio con l’obiettivo di infondere ottimismo e calma nella società.
Implicazioni per il marketing
Come ben sappiamo, il colore è un elemento fondamentale nel marketing e le aziende devono tenerne conto. Il colore infatti contribuisce a definire la brand identity, quindi un’immagine dell’azienda che racchiuda i suoi valori.
I colori sono oggetto di studio del neuromarketing in quanto vanno a generare delle emozioni e quindi a influenzare le nostre decisioni.
Per capire l’importanza dell’associazione tra colore e brand possiamo citare il rosso Ferrari o il blu Tiffany dell’omonima azienda di gioielli Tiffany.
L’importanza dei colori nel marketing è dimostrata da una serie di studi pubblicati da Colorcom dai quali emerge che utilizzare un colore ben definito, quindi un colore Pantone, aumenta la riconoscibilità del brand dell’80%, inoltre aumentano la leggibilità, l’apprendimento e la comprensione, determinando quindi un impatto positivo sulla memoria. Inoltre, il colore cattura maggiormente l’attenzione dei clienti in negozio e degli utenti sul web, infatti un ad a colori ha più probabilità di essere letto rispetto a uno in bianco e nero.
Il colore dell’anno
Il colore che caratterizzerà il 2024 è il Peach Fuzz 13-1023, una sfumatura color pesca, scelto con l’intenzione di andare controcorrente
ai tristi eventi del 2023 e di trasmettere calma e solidarietà. Questa tonalità gentile pone il focus sulla relazione con sé stessi al fine di trovare la pace interiore, ma anche sulle relazioni sociali, invitando a prendersi cura di amici e familiari a noi cari.
L’intento è quello di aggiungere un tocco vintage a questa era caratterizzata dal digitale e farsi spazio nella frenesia del mondo moderno.
Troveremo questo colore in svariati ambiti, come nell’abbigliamento e negli accessori, nel mondo beauty, ma anche nell’amb
ito dell’interior design e in packaging e design multimediale.
Che ne pensi di questa scelta? Ti ritrovi nei sentimenti che Pantone vuole richiamare? Ti stai già rifacendo l’armadio o tinteggiando casa? Faccelo sapere nei commenti!
Articolo scritto da: Daniela Pampurini
Fonti:
https://www.ilpost.it/2023/11/24/pantone-colore-anno/
https://www.bfenterprise.it/pantone-una-storia-a-colori-che-ha-riscritto-le-regole-del-marketing/
https://www.pantone.com/eu/it/articoli/color-of-the-year/what-is-peach-fuzz
Immagini: Canva