Il marketing stagionale
È novembre e quando entri in qualsiasi supermercato trovi piramidi di panettoni e pandori? Lo stesso vale per altre feste come Pasqua, ma anche per occasioni minori come nel caso di San Valentino. Oggi ogni festa è un’occasione per mettere in evidenza certi prodotti, che possono andare dai cioccolatini ai fiori.
Questa strategia è un’importante occasione per le aziende per promuovere prodotti o servizi e aumentare le vendite e prende il nome di marketing stagionale.
Il marketing stagionale in store
In store troviamo diversi elementi che potrebbero dipendere dal fattore stagione. Fondamentale è tenere a mente che se si vogliono promuovere dei prodotti per periodi temporali brevi, a seconda dell’occasione a cui sono collegati, è importante sfruttare le aree calde del punto vendita. Un’area dello store è calda quando vi è un elevato flusso di passaggi, di conseguenza è consigliabile posizionarvi categorie di acquisto che permettono all’insegna di distinguersi e categorie che sono soggette ad acquisti di impulso.
Un primo elemento da presidiare è il fuori lineare, ossia l’insieme di scaffali, gondole e attrezzature dove sono esposti i prodotti. In genere, il fuori lineare può essere sfruttato per promuovere prodotti in offerta, che verranno aggregati o disaggregati, in base alla strategia, in una zona calda. In questa area possiamo trovare novità e brand in esclusiva, risaltati da espositori dedicati. Tornando al fattore stagionalità, il fuori lineare stagionale permette di creare delle aggregazioni distintive dove si promuovono dei temi e dove ogni stagione può esaltare i suoi prodotti. In genere si crea uno spazio dedicato in un’area calda del punto vendita dove vengono posizionati gli espositori.
Marketing stagionale online
Il marketing stagionale non si limita a disporre in un certo modo i prodotti in store ma può essere anche adottato come strategia online. Sempre più aziende infatti costruiscono il loro piano editoriale tenendo a mente i numerosi eventi durante l’anno, dando via libera alla loro creatività con la creazione di contenuti e campagne pubblicitarie dedicati.
Adattare il sito web e le pagine social fanno apparire l’azienda sempre all’avanguardia e attenta all’attualità. Un esempio lampante è Google che cambia font e stile della sua scritta in base alla giornata. Questa strategia consente all’azienda di interagire con i clienti, creando una relazione con il brand.
Anche su questo lato i vantaggi sono importanti: è possibile aumentare le conversioni e le interazioni e, di
conseguenza, rendere noto il proprio business.
Gli obiettivi e i risultati
Ma quindi adattare le attrezzature in store e creare contenuti specifici sui social è una strategia efficace? A quali risultati può portare? Sia nel fisico che nel digitale, mettere in evidenza determinati prodotti e rendere la loro esposizione armoniosa con l’occasione attira l’attenzione dei clienti verso l’azienda che svolge tali attività e verso i suoi prodotti.
Un marketing stagionale ben definito aggiunge valore al punto vendita, o all’azienda, rispetto ai competitor, talvolta andando anche a soddisfare specifiche esigenze di mercato. Inoltre i brand possono sfruttare eventi e festività per creare delle edizioni limitate di un prodotto.
Tutto ciò si traduce in un aumento dei volumi di vendita e in una maggiore brand awareness.
Articolo di Daniela Pampurini