L’industria farmaceutica è un settore in continua evoluzione, caratterizzato da una competizione agguerrita, rigorose regolamentazioni e una crescente complessità nella gestione dei rapporti con medici e stakeholder. Per i retail farmaceutici non è semplice scovare un vuoto di mercato per definire il proprio posizionamento, nonostante ciò, Medi Market ha saputo cogliere l’esigenza del consumatore di poter accedere al mondo dei parafarmaci a un prezzo accessibile a tutti.
VERSO MAGGIORI SERVIZI
Il settore farmaceutico negli ultimi anni si è sviluppato sempre di più andando ad inglobare maggiori servizi di consulenza, al fine di indirizzare correttamente il cliente verso la migliore soluzione al proprio problema e incentivare il cross selling.
Un esempio molto importante sono le farmacie Apoteca Natura, che hanno sviluppato un programma ad hoc ed effettuato una riprogettazione dei negozi per renderli accoglienti, con meno prodotti a scaffale e più zone di consulenza dedicate.
Altro esempio sono le farmacie Lloyds che, invece, hanno puntato sulla formazione dei venditori/farmacisti per comunicare le iniziative di fidelizzazione sviluppate dall’insegna al cliente. La centralità del cliente è importante infatti per poter sviluppare correttamente un piano di fidelizzazione che funzioni al meglio.
FARE LA DIFFERENZA
Un posizionamento differente nel mondo della parafarmacia è quello di Medi-Market, un’insegna del gruppo belga Medi-Market Group, attiva nei settori della farmacia e della parafarmacia. Fino ad oggi, sono stati aperti 66 punti vendita Medi-Market in Belgio, Lussemburgo e Francia e 21 in Italia.
Il loro slogan è
“Perché pagare di più per il tuo benessere? Nei nostri punti vendita troverai prezzo, scelta e consiglio”.
A proposito di prezzi Alessandro Catelli, responsabile Marketing di Media Market spiega:
“Viviamo in un’epoca in cui il mercato si alimenta di promozioni temporanee e di prodotti proposti dalle farmacie classiche a prezzo massimo consigliato; da noi, in media, si può risparmiare tra il 20 e il 40% rispetto a una farmacia classica”. E visto che si tratta di salute, questa convenienza e questa scelta devono essere accompagnate da professionisti, affinché un consumatore acquisti un prodotto, si deve instaurare un rapporto di fiducia basato sulla trasparenza.
Da Medi Market le persone hanno la possibilità di scegliere il prodotto migliore al miglior prezzo infatti la loro missione è di “rendere la più ampia gamma di prodotti e servizi superiori, accessibili a quante più persone possibile offrendo i prezzi più bassi”.
L’obiettivo è quello di democratizzare l’health expertise (diritto al meglio dell’assistenza sanitaria e al benessere) perché nessuno può scendere a compromessi con la propria salute ed il proprio benessere.
LA FIDELIZZAZIONE
Ogni azienda per poter vivere ha bisogno di clienti, per tale motivo la fidelizzazione è un punto cruciale della vita aziendale. Nel settore farmaceutico è possibile sviluppare un programma fedeltà sulla vendita di parafarmaci o prodotti per il benessere dell’individuo, che non mettano in evidenza lo stato di salute dello stesso, tutelando la sua privacy.
Medi Market ha dato vita ad un programma fedeltà molto semplice ma che punta a premiare i clienti con offerte private, omaggi e buoni regalo esclusivi.
Lo slogan è il seguente “You trust. We protect”. Il programma ha la durata di un anno, ogni euro è pari ad un punto. Si può avere uno sconto extra al raggiungimento di 400 punti pari a 5€, ed è valido 3 mesi in tutti i loro negozi, su una spesa minima di 5€. Se non vengono raggiunti i 400 punti alla fine dell’anno vale il seguente schema: 100 punti = – 1€, 200 punti = -2€, 300 punti = -4€. Con la carta fedeltà si hanno 5€ di buono compleanno, valido 2 mesi in tutti i loro negozi, su una spesa minima di 25€ e si ha l’opportunità di ricevere offerte speciali riservate, inviti ad eventi e promozioni private.
Lo sviluppo di un programma fedeltà ad oggi è basato su un sistema chiamato CRM Customer Relationship Management grazie al quale vengono raccolti dati dalle carte fedeltà e dagli scontrini e incrociati successivamente per ottenere offerte personalizzate, puntare sul cross selling e occuparsi di retention (strategie per trattenere i clienti nel tempo).
LA SCELTA GIUSTA?
Medi Market si è posizionata in maniera veramente peculiare nel mondo farmaceutico. Basti pensare alla sensazione che si ha quando si entra in uno dei suoi negozi: sembra di entrare in un drug store come PiùMe grazie alla comunicazione orizzontale su crowner dei mondi (intimo, mamma e bebè, dieta, cura dei capelli, etc.) e quella delle fasce prezzo su dei cartelli, visibili appena si entra nello store per orientare il flusso della clientela. Il verde deciso del brand, l’organizzazione del negozio e la suddivisione delle zone crea un’atmosfera differente da quella di una classica farmacia per cui il cliente viene quasi invitato ad entrare e lasciarsi consigliare dalla comunicazione visuale e da quella verbale dei professionisti, nella ricerca del prodotto che può aumentare il suo livello di benessere.
Articolo di Daniela Villano
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