Negli ultimi anni, il mercato del lavoro è in costante evoluzione e le aziende devono essere in grado di adattarsi ai cambiamenti per rimanere competitive. Uno dei fattori critici per il successo di un’organizzazione è l’investimento nella formazione dei propri dipendenti. Le Academy aziendali rappresentano una risorsa fondamentale per garantire la crescita e lo sviluppo professionale dei dipendenti, ma anche per migliorare la produttività e l’efficienza dell’azienda stessa. In questo articolo, ne esploreremo l’importanza strategica e come queste possono contribuire alla creazione di vantaggio competitivo.
Ogni azienda ha l’obiettivo di raggiungere l’efficienza organizzativa e l’efficacia commerciale, ma la velocità con cui il panorama aziendale cambia richiede nuove risorse o risorse rinnovate per rimanere competitive. In questo contesto, le persone che lavorano per l’azienda sono risorse fondamentali e rinnovabili, e il loro processo di rinnovamento si chiama evoluzione, crescita, sviluppo: in una parola, formazione.
La formazione è l’unico strumento che collega le competenze attuali alle esigenze del cambiamento continuo dell’ambiente economico, tecnologico, sociale e culturale. Quando l’azienda riconosce l’importanza di formare le risorse per diventare robusta e resiliente al cambiamento, inizia il percorso di un’Academy aziendale.
Negli ultimi decenni, il fattore critico di successo per le organizzazioni è cambiato e la conoscenza è diventata un elemento chiave per creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. La misura della competitività oggi si basa sulle conoscenze qualificate, sulle reti di comunicazione efficienti e sulla dimensione globale dei processi.
Un’Academy aziendale è un programma di formazione interna progettato per migliorare le competenze e le conoscenze dei dipendenti di un’azienda. Questa soluzione formativa ha l’obiettivo di aumentare la produttività, la qualità e la soddisfazione degli stessi, oltre a favorire lo sviluppo professionale e la crescita del business.
La storia delle Academy ha inizio negli Stati Uniti nel 1927, quando la General Motors costruisce il General Motors Institute. Negli anni ’80 e ’90, il numero delle Academy aziendali cresce esponenzialmente negli Stati Uniti, con circa 4.000 presenti oggi. In Europa, l’adozione è più tardiva, ma con l’inizio del XXI secolo si assiste ad un incremento del loro numero.
Tipologie di Academy aziendali
Le Academy aziendali possono essere destinate sia ai dipendenti interni dell’azienda che a soggetti esterni come clienti, fornitori, partner commerciali e altri stakeholders. La scelta tra un percorso formativo per il personale interno o per soggetti esterni dipende dalla strategia di sviluppo delle risorse umane e dalle specifiche esigenze dell’azienda.
La classificazione delle Academy può partire anche dai contenuti formativi principali.
Tre sono le tipologie, le quali hanno approcci differenti e consentono di soddisfare i bisogni di apprendimento di coloro che beneficiano della formazione:
- Le academy di natura generalista hanno l’obiettivo di diffondere la cultura aziendale tra il maggior numero possibile di dipendenti, offrendo corsi che coprono una vasta gamma di argomenti. Questo tipo di formazione è particolarmente adatto per le organizzazioni che vogliono promuovere una cultura aziendale coesa e condivisa.
- Le academy di tipo manageriale sono invece rivolte a sviluppare le competenze manageriali dei dipendenti, sia quelle più generali, come la leadership e la gestione delle risorse umane, sia quelle più specifiche, come la strategia aziendale e la gestione dei progetti. Questo tipo di academy è indicato per le organizzazioni che vogliono investire sul rafforzamento del legame tra dipendenti e azienda al fine di promuovere l’efficienza organizzativa.
- Le academy tecniche sono focalizzate sulla creazione, diffusione e mantenimento delle competenze tecniche specifiche dell’attività svolta dall’impresa e offrono corsi di formazione mirati a sviluppare le specifiche skills, a mantenere e aggiornare le conoscenze sui prodotti o i processi aziendali, o a introdurre nuove tecnologie e metodologie di lavoro. In questo modo, contribuiscono a mantenere l’azienda all’avanguardia nella propria area di competenza e a garantire la qualità e l’efficienza delle sue operazioni.
Per rispondere ai nuovi bisogni del mercato in continua evoluzione e modifica, le nuove forme di apprendimento aziendale, come il microlearning e la gamification, garantiscono ingaggio e alte percentuali di completamento rispetto alle modalità di formazione tradizionali.
- Il microlearning è una strategia formativa che consente di trasmettere conoscenze e informazioni utili tenendo conto delle mutate esigenze di ciascun individuo. Attraverso una valida strategia di microlearning è possibile trasmettere contenuti puntuali, brevi e di facile fruizione proprio nel momento in cui servono, snellendo e facilitando il processo di apprendimento nelle circostanze in cui non si disponga di tempi lunghi da dedicare alla formazione.
- La gamification, invece, è l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi. La gamification rappresenta un potente catalizzatore di cambiamento delle culture aziendali, sollecitando impegno e competitività, stimolando la creatività e promuovendo la ricerca di soluzioni ai problemi. Inserirla nella formazione del personale aziendale rafforza la motivazione e ne migliora l’esperienza di apprendimento.
Le Academy aziendali rappresentano quindi un elemento fondamentale per le aziende che vogliono investire nella formazione interna dei propri dipendenti e mantenere una posizione di leadership nel mercato. Concentrarsi sulla crescita delle risorse umane rappresenta la chiave per ottenere un vantaggio competitivo duraturo e sostenibile nel tempo.
Attraverso l’investimento nella formazione dei propri dipendenti, le aziende possono garantire un’efficienza e una produttività maggiori, al contempo stimolando la crescita professionale dei propri dipendenti. In questo modo, i percorsi di formazione indirizzati ai dipendenti si confermano come un elemento imprescindibile per qualsiasi azienda che voglia rimanere al passo con i tempi e con i ritmi del mercato in continua evoluzione.
Articolo di Vittoria Lombardi