Sei pronto a scoprire le opportunità di un Erasmus in Germania?
Questo mese la rubrica World of Traders, vola alla scoperta della Germania, una nazione ricca di città e luoghi mistici, in particolare, ci concentreremo sulla città di Würzburg.
Siete pronti per questo viaggio? Scopriamolo insieme!
Alessio Romano, studente del secondo anno di Trade e Consumer Marketing, ha scelto la città di Würzburg come meta dell’Erasmus. La sua esperienza è iniziata il 1/03/2023 per frequentare un corso gratuito di lingua tedesca messo a disposizione dall’università tedesca per gli studenti Erasmus. I corsi sono iniziati ufficialmente il 17 Aprile e si concluderanno alla fine di Luglio. Di seguito abbiamo riportato l’intervista di Alessio, il quale i ci ha spiegato la sua fantastica esperienza, buona lettura!
Quali sono le caratteristiche principali della città tedesca di Würzburg? E il clima?
“La caratteristica principale della città è la presenza di una fortezza che svetta su una collina circondata di vigneti dai quali si estrae un vino bianco pregiato, affacciata sul fiume Meno che circonda la città. La città si trova sulla “Romantische Straße”, ovvero la strada romantica che costeggia il fiume e che rappresenta il percorso turistico più famoso della Germania, un susseguirsi di paesini con le caratteristiche case a graticcio. Würzburg è inoltre ricca di chiese, lo si può notare dai numerosi punti panoramici dai quali osservare la città ed è inoltre sede di un enorme e spettacolare residenza appartenente al patrimonio mondiale UNESCO.
Per quanto riguarda il clima, durante il semestre primaverile-estivo, lo definirei mite ma instabile. Nel mese di Marzo, si può passare dalla neve al sole, alla pioggia, nell’arco di un solo giorno, il mese è piuttosto freddo se paragonato al clima italiano, mentre i mesi estivi sono più caldi di quanto ci si possa aspettare. L’unica raccomandazione è di non lasciarsi mai illudere da una mattinata soleggiata, ma piuttosto portare sempre con sé un ombrello perché il clima può cambiare molto velocemente”.
Quali insegnamenti del piano degli studi stai seguendo? Spiegaci le principali differenze con le lezioni italiane
“Gli insegnamenti che sto seguendo sono “Digital Entrepreneurship”, “Marketing Analytics” e “European Competition Policy”. La differenza principale che ho notato è che tutti i corsi alternano sessioni teoriche durante le quali vengono date informazioni salienti su uno specifico argomento senza andare troppo nei dettagli e sessioni pratiche dove si analizzano e risolvono casi, problemi e si dà spazio a discussioni e riflessioni di gruppo”.
Quali servizi offre l’università di Würzburg per gli studenti Erasmus?
“L’Università mette a disposizione un corso di lingua tedesca gratuito per gli studenti Erasmus nel mese di marzo e dispone di diverse mense dove consumare pasti per poco più di 4 euro, numerose biblioteche anche piuttosto moderne, un ticket semestrale con il quale viaggiare gratis con qualsiasi mezzo di trasporto all’interno dell’intera provincia di Würzburg, abbonamento per il campus sportivo per soli 25euro a semestre”.
E a livello di spesa, quali sono i principali costi da affrontare?
“Diversamente da quanto ci si possa aspettare, la città di Würzburg, pur essendo in Baviera, una delle regioni più ricche e care della Germania, non è poi così invivibile dal punto di vista economico. Certo, bisognerà rinunciare a mangiare spesso nei ristoranti e pizzerie dove i prezzi sono veramente alti, ma nei supermercati o nei negozi di abbigliamento si riesce a fare una spesa sostenendo più o meno gli stessi costi che si affronterebbero in Italia. Per quanto riguarda i prezzi dell’affitto, anche quelli sono molto molto contenuti, mentre la spesa che non mi aspettavo di sostenere è quella relativa al canone radio e tv, da pagare obbligatoriamente a cadenza mensile dal momento in cui ci si registra come studente domiciliato in Germania per la durata del semestre”.
La città quali svaghi offre per i giovani?
“Würzburg è una città perfetta per i giovani, è ricca di locali, pizzerie e club per tutti i gusti. Inoltre, la presenza di un team di studenti che organizza eventi per studenti Erasmus è una garanzia di divertimento in quanto vengono organizzati almeno 3-4 eventi a settimana, tra i quali tornei di beer pong e tornei sportivi, feste nei dormitori, serate in discoteca, serate cinema, tv, giochi di società e quiz, talent show, serate karaoke, escursioni fuori porta di uno o più giorni, assaggi di vini e birre e tantissime altre occasioni del genere per conoscere studenti di tutto il mondo”.
Qual è il piatto tipico più buono che hai assaggiato?
“Come noto, la cucina tedesca non offre molte varietà a parte le centinaia di tipologie di salsicce che è possibile trovare in ogni supermercato. Il piatto più buono che ho provato è lo stinco di maiale immerso in salsa di birra affumicata con contorno di “Sauerkraut”.
Qual è il momento più bello che hai vissuto durante l’esperienza?
“Decisamente la “Frühjahrsvolksfest” ovvero una tipica fiera primaverile folkloristica durante la quale vengono montate attrazioni, giochi, stand con cibi tipici bavaresi ed un tendone immenso riempito con lunghissimi banconi in legno dai quali assaggiare piatti e birre tipiche mentre si è circondati da gente che balla sui tavoli, da chi prova ad arrampicarsi su un palo in legno per aggiudicarsi il premio di un boccale di birra e dai camerieri in abiti tipici bavaresi che servono le portate. Il tutto accompagnato dalla musica del folklore locale che risuona ogni giorno per quasi tutto il mese di marzo”.
Con quali aggettivi descriveresti i pro e i contro di Würzburg?
Pro: Vivace, fiabesca, colorata, floreale, elettrica, giovanile, amichevole
Contro: per ora non ne ho trovato nessuno
Perché consiglieresti questa città?
“Würzburg è letteralmente una città fiabesca, offre tantissimi punti panoramici dai quali apprezzare una vista mozzafiato alla quale non ci si abitua mai. Ogni volta che si esce per una passeggiata ci si imbatte in scoiattoli, lepri o piccoli ricci. La gente, a differenza di quanto si possa pensare dati gli stereotipi sui tedeschi, è molto amichevole e spensierata. La città è localizzata al centro della Germania e questo permette di raggiungere in poche ore di treno praticamente tutte le città principali del Paese e di spostarsi abbastanza facilmente anche verso gli Stati confinanti. Per quanto riguarda la vita universitaria, è una città nella quale non ci si annoia mai, ogni sera c’è un evento diverso, di qualsiasi genere e per qualsiasi gusto e inoltre, grazie alla presenza di un network Erasmus molto attivo ed efficiente, si riesce a formare subito un gruppo di amici con i quali condividere tante bellissime esperienze.”
Articolo scritto da: Francesca Capone e Giuseppina Esposito.
Se sei interessata/o a leggere altri World of Traders clicca qui.