La nostra rubrica World of Traders dedicata alle esperienze di studio all’estero continua e l’articolo di oggi ci porta in Sud America, nella patria del carnevale, del divertimento e dei mille colori. L’articolo vede come protagonista il nostro trader Loris Gigliuto, approdato a San Paolo, centro economico e finanziario dell’intero Brasile, per conseguire un doppio titolo di studio (Double degree) presso l’università FECAP.
Loris, infatti, trascorrerà un anno nella capitale brasiliana intraprendendo un corso di studi mirato al conseguimento, una volta rientrato in italia, di una doppia laurea.
Cosa consiglieresti di visitare in città e/o nei dintorni?
Nella città sono presenti diversi musei, tra questi il Museo d’Arte di San Paolo (MASP) una delle più importanti gallerie dell’America del Sud dove sono raccolte le opere di celebri artisti come Monet, Van Gogh e altri autori brasiliani. Oltre ai musei non mancano parchi e giardini naturali dove potersi rilassare un po’. Il Parco di Ibirapuera, ad esempio è uno dei più vasti parchi urbani e attrazione naturale di San Paolo, paragonabile per importanza al Central Pak di New York City. Infine lo svago e le opportunità per divertirsi non mancano, in particolar modo la notte, grazie alla presenza di diversi locali notturni e contesti in cui trascorrere una piacevole serata.
Pro e contro della città?
San Paolo è la più ricca città del Brasile e di tutta l’America latina, una megalopoli multiculturale in cui sono presenti numerosi centri di
ricerca e prestigiose università che garantiscono un elevato livello di istruzione e la rendono un polo culturale importante nel mondo. Tra i contro sicuramente troviamo la povertà dovuta al sovraffollamento. Il Brasile infatti è un paese dove i ceti sociali prevalenti sono classe ricca e classe povera: è possibile passare da quartieri extra lussuosi a quartieri in cui regnano povertà e mendicanza. La sanità e l’istruzione sono entrambe a pagamento, fatta eccezione per le scuole pubbliche che però non garantiscono un buon livello di istruzione, motivo per cui chi vuole fare carriera dal punto di vista accademico deve pagare cifre ad dir poco onerose.
I Brasiliani sono accoglienti e calorosi?
I brasiliani sono un popolo molto amichevole, caloroso e dalla mentalità molto aperta e inclusiva. Con i brasiliani gli abbracci sono all’ordine del giorno: per salutarsi spesso si danno il cosiddetto “abraco”. Da studente internazionale non ci saranno problemi ad essere accolto dal popolo brasiliano ed è facile iniziare a sentirti a casa in poco tempo.
Qual è il costo della vita e dell’alloggio?
Quando si pensa al Brasile si tende a credere che il costo della vita sia molto basso, in realtà a San Paolo è una delle più care del Brasile e il costo della vita risulta essere leggermente più alto rispetto a Parma, contrariamente a nord del Brasile i prezzi sono molto più bassi.
Il costo dell’affitto è decisamente alto, raggiungendo i 600 euro mensili. Tuttavia, ho trovato una residenza universitaria in modo autonomo che risulta essere molto piacevole. È frequentata esclusivamente da altri studenti universitari e questo mi permette di stringere numerose relazioni sociali. La struttura offre numerosi servizi e divertimenti, tra cui una piscina, una palestra, una sala giochi e sale studio.
Quali servizi offre l’università ospitante agli studenti?
L’università non offre molti servizi, poiché gli accordi con l’università di Parma non prevedevano corsi di portoghese per chi non conosceva la lingua, né attività di accoglienza.
I servizi a disposizione degli studenti includono una palestra a pagamento, un bar, un ristorante abbastanza conveniente e un gruppo di ragazzi che organizzano serate di svago in discoteca.
Quali sono le differenze che più ti hanno colpito dal punto di vista accademico?
Dal punto di vista accademico, sto seguendo un corso di laurea magistrale che assomiglia ad un master per lavoratori, poiché le lezioni si tengono di sera, dalle 19 alle 23. I miei compagni di corso sono molto più grandi di me, in quanto il costo dell’università è molto elevato e il corso è molto prestigioso. Le classi sono composte da circa 7-8 alunni e il rapporto con i professori è molto diretto. I docenti si sono dimostrati molto disponibili nei confronti degli studenti, soprattutto nei primi mesi. Inoltre, l’esame finale consiste in consegne settimanali che vengono valutate in itinere.
Consiglieresti l’esperienza di scambio del double degree?
Consiglio vivamente questa esperienza, poiché partire in un posto del genere ti aiuta ad uscire dalla tua zona di comfort e ad imparare a gestire non solo la vita universitaria, ma anche tutta la burocrazia necessaria per uno scambio Erasmus. Il Brasile è un luogo meraviglioso e la loro mentalità mi piace molto. Qui il divertimento è garantito. Inoltre, il doppio titolo offre la possibilità di ottenere una doppia laurea e di imparare una nuova lingua, il che può essere un vantaggio significativo nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Come già detto da Loris, uscire dalla propria comfort zone è una sfida in piena regola, ma in un paese come il Brasile di certo troverai accoglienza, divertimento e tanti stimoli che sono fondamentali per arricchire il tuo bagaglio culturale. La double degree è un opportunità da cogliere per avere la possibilità di formarsi a 360 gradi e di concludere il proprio percorso magistrale in maniera eccellente!
E tu? Faresti le valigie alla volta di San Paolo?
Siamo riusciti a convincerti che il Brasile è il posto giusto per te?