Per la rubrica World of Traders abbiamo intervistato il nostro collega Vincenzo Spalanca, partito a settembre per Bratislava grazie al programma Erasmus. Abbiamo posto qualche domanda così da lasciare spazio alle sue parole per condividere questa fantastica esperienza:
Come è organizzata l’università a Bratislava?
In città ci sono diversi poli universitari. Io sto frequentando l’EUBA (Economica università di Bratislava), che ospita circa 6000 studenti. L’università è ben organizzata sia come struttura che come didattica. Ci sono diverse aule studio, zone di ristoro e mense. La struttura è molto più moderna e innovativa rispetto a quella dell’università italiana. Qualche esempio: nella zona studio e relax è presente una Playstation, divani e tablet sparsi per i corridoi grazie ai quali è possibile prenotare il pasto da ritirare alla mensa (dove un pasto completa costa circa 4 €)
E sotto l’aspetto didattico?
Per gli studenti Erasmus ci sono tante materie che si possono scegliere in Lingua inglese. Ogni corso è composto da 15/20 studenti: essendo in pochi si riesce a creare più interazione con la classe e con il professore. Il motivo del numero limitato dei partecipanti è dovuto anche al tipo di lezioni che sono abbastanza pratiche e interattive.
Durante le settimane i professori lasciano degli assignment da consegnare e presentare. Personalmente ho apprezzato molto la didattica dell’università. Le lezioni possono essere calendarizzate 7.30 di mattina alle 20 di sera a seconda delle materie; ogni corso è erogato 4 ore a settimana, 2 ore di lezione teorica e 2 ore di seminario. C’è inoltre un limite di 2 assenze per materia durante tutto il periodo.
Com’è stata l’accoglienza?
Grazie all’associazione ESN, che si occupa di organizzare eventi per gli studenti Erasmus e aiutarli, è stato facile integrarsi durante il primo periodo. Sin dal primo giorno sono stati molto accoglienti e hanno sempre organizzato almeno 2 eventi a settimana: visita guidata della città, caccia al tesoro, biathlon, bowling e feste.
Quanto può costare una stanza?
Gli affitti si aggirano attorno ai 300/350 € per una camera in una zona non lontana dal centro, ma la richiesta è molto elevata e per gli Erasmus può essere un po’ complicato trovare una camera perché preferiscono affittare a studenti slovacchi. Ci sono tanti dormitori universitari ma non sempre si riescono a trovare posti disponibili.
Personalmente ho scelto di vivere in un dormitorio di un’azienda privata e penso sia stata una delle scelte migliori che abbia fatto in quanto mi ha permesso di arricchire la mia esperienza Erasmus, incontrando diverse persone del posto ma soprattutto provenienti da altre nazioni, condividendo con loro diversi momenti. Se dovessi dare un consiglio a chi dovrà fare l’Erasmus, uno sarebbe quello di vivere in un dormitorio.
Cosa consiglieresti di visitare in città?
La città in generale non è molto grande, soprattutto la parte centrale è molto concentrata e ci si può muovere anche a piedi. Bratislava è ben collegata con tram e bus. Infatti per visitarla bastano circa 3-4 ore, spostandosi anche a piedi, in quanto la maggior parte dei monumenti sono concentrati nella parte storica.
Le cose da vedere sono: la Piazza Centrale, la Chiesa di San Martino, il Castello di Bratislava, la chiesa blu di Santa Elisabetta. Inoltre consiglio vivamente di salire sulla UFO Tower, da dove è possibile vedere Bratislava da uno dei punti più gustandosi un drink nel bar della torre. Ancora, consiglio il David’s Castle, lo zoo e il Museo della Danubiana, anche se si trovano un po’ fuori città.