Che cos’è il content marketing?
Si tratta di un approccio di marketing strategico che include l’insieme di tutte le tecniche per creare e condividere dei contenuti testuali, visuali e di valore intorno ad un marchio, prodotto e servizio; che siano in grado di influenzare il comportamento, generando degli atteggiamenti positivi verso l’impresa o la marca e andando a stimolare delle azioni coerenti con gli obiettivi commerciali dell’impresa.
Il content marketing è un approccio a lungo termine che consente all’impresa di attirare l’attenzione del consumatore con logiche non intrusive ovvero, l’utente è libero di scegliere e di fruire o meno del contenuto proposto.
Il suo obiettivo principale è quello di fidelizzare la clientela acquisita e di sviluppare delle relazioni durature con i clienti esistenti e potenziali ed orientarne le scelte e le decisioni di acquisto future.
Come si sviluppa una strategia di content marketing?
La strategia di content marketing si basa su ciò che si intende ottenere attraverso i contenuti; è su questo punto che si crea la Content Marketing Pyramid; si tratta dello sviluppo di un piano di contenuti attraverso i principali asset aziendali per supportare e rinforzare temi e messaggi specifici tramite diversi formati, canali di distribuzione e di promozione.
La piramide si suddivide in base a delle macroaree, esse sono:
• il core content: ovvero i contenuti originali e complessi
• gli asset di deviazione: sono connessi al core content e riguardano le presentazioni, infografiche, blog post.
• I micro-contenuti promozionali: sono frequenti, orientati alla conversazione, aiutano ad espandere su vasta scala il piano di contenuti attraverso tutti gli asset.
Implementare un sistema piramidale richiede uno specifico processo di lavoro che si basa su alcuni punti fondamentali:
• Approccio strategico e una profonda comprensione dei contenuti da produrre in base ai diversi buyer personas.
• La gestione dei processi di produzione tramite una calendarizzazione e seguendo un’indicizzazione.
• La distribuzione: i contenuti devono essere pubblicati tramite i canali più opportuni.
• L’analisi di ciascun asset combinando i dati proveniente da analytics e gli apporti del marketing.
Qual è la differenza con il marketing tradizionale?
Se paragonato a forme di marketing tradizionale, il content marketing si dimostra nettamente più efficace nel catturare l’attenzione di nicchie di consumatori con bisogni specifici.
Un importante vantaggio del content marketing è il costo minore rispetto alla pubblicità tradizionale, dal momento che i canali owned sono significativamente più economici di quelli paid.
Di contro, il content marketing presenta una minore scalabilità: proprio perché si avvale dei canali owned è molto difficile raggiungere un’ampia copertura di pubblico senza investimenti pubblicitari.
Quali sono i principali canali?
I canali del content marketing possono essere suddivisi in:
– Canali stampati come paper, articoli magazine e comunicati stampa
– Canali digitali come email, newsletter, podcast.
– Canali social come i blog, i social.
– Canali live come gli eventi
Ora guardiamo alcuni esempi di content marketing
1. Buitoni
Che cosa fa Buitoni? Crea dei video tutorial su Youtube per invogliare i potenziali clienti a scegliere il prodotto per creare una grande cena.
2. GoPro
GoPro ha aperto un valido canale di user generated content e permette agli appassionati di lasciare le proprie opere. Questo è molto importante per l’economia del brand. Questo è un grande vantaggio per GoPro perché fidelizza il pubblico che si sente partecipe e gratificato nel momento in cui la propria opera viene selezionata. Ma soprattutto perché ottiene una marea di contenuti da sfruttare.
3. IKEA
Instagram (come altre piattaforme social) è il mezzo ideale per mostrare la personalità del tuo marchio, creando contenuti divertenti e coinvolgenti. I social sono efficaci anche per convertire i tuoi fan in clienti paganti.
Post del genere mostrano i prodotti IKEA con immagini ordinate e colorate; basta un semplice clic per arrivare direttamente al prodotto e acquistarlo in pochi secondi.
Questi contenuti sono eleganti, facili da sfogliare e da comprendere, e sicuramente generano conversioni. In generale, a differenza delle forme di marketing più tradizionali una strategia incentrata sui contenuti ha un ritorno d’investimento più lento nel tempo, ma con più continuità. Quando ben progettato e realizzato, il content marketing, infatti, si rivela essere molto più efficace delle classiche campagne pubblicitarie grazie alla sua capacità di coinvolgere e di fornire all’utente contenuti rilevanti che possono essere consumati e condivisi per periodi più lunghi.