Quest’anno, alla fashion week, sono stati innumerevoli i brands che hanno teatralizzato le loro nuove collezioni attraverso i fashion show, ma un brand, in particolar modo, ha fatto impazzire i social: Avavav. Il brand ha ideato un vero e proprio spettacolo in cui le modelle cadevano dopo aver mosso i primi passi in passerella, lasciando a bocca aperta gli spettatori. Come nasce questa iniziativa?
La storia di Avavav
Avavav è un brand giovane che nasce nel 2017 a Firenze con l’obiettivo di coniugare un design creativo alla produzione consapevole. È un brand che nasce grazie ad Adam e Linda Friberg, fondatori di Cheap Monday, Weekday e Monki e dopo averli ceduti ad H&M, hanno deciso di lasciare la Svezia e vivere in Italia e sposarne la cultura. Il brand, infatti, completamente Made in Italy, valorizza le origini italiane di Linda attraverso la qualità sartoriale, senza rinunciare ad uno stile minimal e alla sostenibilità.
AVAVAV si allontana completamente dal fast fashion, in quanto si caratterizza per il lancio frequente delle sue piccole capsule “weekly made”, con le quali dimostra di essere sempre aggiornato, a cui combina una forte attenzione all’ambiente grazie alla sua produzione di piccole quantità di prodotti, che permette di abbreviare il processo di produzione ed utilizzare i materiali avanzati per la realizzazione dei marchi di alta gamma. Avavav, infatti, si propone come un brand di lusso, completamente Made in Italy e sostenibile, ma alla portata di tutti.
Come nasce l’iniziativa del fashion show in cui le modelle cadono in passerella
Il brand ha voluto lanciare un messaggio per niente banale attraverso la teatralizzazione, un vero e proprio show: la sfilata è stata organizzata dalla creative director di Avavav, Beate Karlsson, come se fosse la parodia delle classiche sfilate, che ha dichiarato:
“Anch’io ero figlia del lusso, volevo essere e sembrare ricca. E per quanto sia stata stupida mi è piaciuto. Ho voluto parlare della superficialità della moda, di un confine scivoloso dove inciampano molte persone”.
Con la sfilata, infatti, ha voluto risaltare l’estrema superficialità che apparentemente caratterizza il mondo della moda e che spesso fa cadere coloro per cui l’apparire sembra essere più importante dell’essere.
Cosa ci ha trasmesso questo fashion show?
Sicuramente questa scelta comunicativa non è passata inosservata: Avavav ha colto le esigenze del mercato, soprattutto dei più giovani, che danno sempre di più importanza ai valori portati avanti dalle aziende!
Tra una caduta e un’altra, le modelle hanno presentato la nuova collezione Primavera/Estate 2023, riscuotendo molto successo tra il pubblico e trasmettendo un messaggio di consapevolezza tra le giovani generazioni.
Articolo di: Erika Macaluso