Se in questi ultimi mesi avete frequentato i canali social, come Instagram e TikTok non avete potuto fare a meno di sentir dire almeno una volta dai vostri influencer preferiti questo nome: “ABOUT YOU”, ma sapete di cosa si tratta? Ci siamo interrogati anche noi e questo bites vi fornirà le risposte che state cercando.
About you è un fashion retailer tedesco nato nel 2014 con una mission molto chiara: diventare il più grande fashion retailer online. I suoi principali competitors, come possiamo intuire, sono i giganti come Zalando e Asos senza sottovalutare Amazon Fashion.
A metà settembre ha avuto inizio la campagna social in Italia ma a livello internazionale il brand era già noto. I brand che si possono acquistare su About You sono tantissimi, oltre 2000, tra abbigliamento e accessori, tra cui i noti Liu Jo, Tommy Hilfinger, Diesel, Levi’s, Nike. Al tempo stesso però decide anche di sostenere piccole realtà per offrire maggiore possibilità di scelta al suo consumatore, come dichiara il co-fondatore Taker Müller che sostiene di: dare possibilità di crescere ai marchi locali, distribuendo attraverso una piattaforma attiva a livello internazionale come About You.
Il brand rivende infatti in circa 24 paesi in Europa e si sta espandendo a ritmo costante, possiamo dichiarare di conseguenza che non ha nulla da invidiare a suoi competitors, ma in cosa decide di distinguersi dagli altri ecommerce di moda generalisti?
La moda è About You
L’ecommerce all’apparenza non sembra distinguersi dai suoi colleghi generalisti, ma allora cosa gli ha fatto conquistare i cuori della generazione Z europea? I motivi del suo repentino successo possono essere i più svariati ma sicuramente possiamo riconoscere al marchio un impegno chiaro e coerente nello sviluppare la propria identità.
About you rispetto alle altre piattaforme si focalizza totalmente sul cliente. Il consumatore mentre naviga deve sentirsi come all’interno della propria mente, l’esperienza è intuitiva e strettamente basata su quelli che sono i nostri interessi e le nostre preferenze di stile. Nel sito è possibile trovare abbigliamento per tutti i gusti, ma da generalista come si presenta, in seguito alla nostra navigazione, si concentra per essere altamente personalizzato e customizzato sulle caratteristiche del cliente. Infatti, ad ogni acquisto la piattaforma delineerà un più chiaro profilo del proprio cliente guidandolo verso prodotti sempre più coerenti con il proprio stile.
Si differenzia dalla concorrenza anche perché si definisce un “Media and entertainment brand”. All’interno della piattaforma è infatti possibile trovare contenuti editoriali, delle guide per fornirci ispirazione su cui basare il nostro stile personale, vedendo i capi dei cataloghi virtuali indossati dagli influencer del web. Agisce effettivamente come agenzia creativa realizzando contenuti per aiutare e supportare la customer journey e non solo promuovere i propri prodotti. L’obiettivo è quello di permettere al cliente di avere tutti gli strumenti per costruire il proprio stile, lasciandosi ispirare, perché “La moda non riguarda qualcuno né tutti, la moda è ABOUT YOU”
.
La strategia di marketing che si è andata a sviluppare si è ovviamente basata sulla data analysis per quanto riguarda il loro target di riferimento oltre che un massivo utilizzo dell’influencer marketing.
Come abbiamo detto in principio, è praticamente impossibile non aver sentito parlare del brand, per un motivo molto semplice: la maggior parte degli influencer ne ha parlato. Dai micro ai big come la nostra Chiara Ferragni, da Instagram a TikTok, i creator si son divertiti a creare contenuti dedicati alla piattaforma, ma senza fornire indicazioni chiare su cosa fosse, alimentando di conseguenza la nostra curiosità.
E non solo nella campagna di lancio iniziale, anche tutt’ora, About You non smette di far parlare di sé, durante l’anno infatti organizza eventi e fashion show per avvicinare sempre più l’utente al brand e anche qui non mancano i driver di attenzione preferiti dai social. L’esperienza con il brand diventa di conseguenza sempre più totalizzante.
ABOUT YOU Awards
L’ultima iniziativa che ha reso partecipi i principali influencer italiani e internazionali sono gli About You Awards, un grande evento per completa sempre più il legame con il brand. L’evento nasce ad Amburgo nel 2017 e dal 2022 diventa internazionale, proprio questo 26 maggio, si è svolta la prima edizione nella nostra capitale della moda, Milano.
Gli awards consistono in una cerimonia di premiazione dei creator digitali più influenti dell’anno. Più di 1500 ospiti, ovvero personaggi del web, di cui 50 content creator nominati in 5 categorie differenti, che gareggiano per la vincita dei premi, a seguito del giudizio dell’academy.
L’academy è, come troviamo descritto nel sito web dell’azienda: “un comitato di alto livello composto da tutti i candidati, VIP, vincitori, elogiatori e agenzie di talenti internazionali coinvolte nello spettacolo” che si occupa di costituire la giuria e fornire consulti in veste di esperti.
L’evento ovviamente è stato presentato anche in diretta social e le categorie per cui gareggiavano i personaggi erano: empowerment, style, entertainment, live e digital creation oltre che il riconoscimento speciale all’idol of the year.
Siete curiosi di conoscere l’idolo dell’anno? Non poteva che essere lui, il mitico Khaby Lame!
Articolo di: Lucia Rocchi
Tempo di lettura: 4 minuti.